19 febbraio 2010

Rambler - First Things First ( CD - 2004 )


Ancora una volta la Florida, fonte inesauribile di grande musica e musicisti uniti da profondi legami di appartenenza e amicizia, ci regala grandi emozioni e atmosfere che ci rimandano direttamente proprio alla nascita di quel grande movimento musicale che è il Southern Rock.

I Rambler sono un sestetto proveniente dal South Florida e ci regalano un sound che rappresenta in pieno quello che ci si potrebbe aspettare da un ipotetico supergruppo formato da Outlaws e Lynyrd Skynyrd.

Tre chitarre elettriche, una acustica, basso, batteria e keyboards formano un tappeto musicale davvero eccellente con un sound a cavallo tra struggenti ballate Country Rock e Southern Rock della migliore tradizione, e mi piace sottolineare il bellissimo intreccio e rincorrersi tra chitarre elettriche e acustica, una caratteristica che arricchisce notevolmente il sound creando a tratti una incantevole atmosfera western.
Forse prevalgono eccessivamente le ballate melodiche e non guasterebbe un pizzico di grinta in più, ma il prodotto risulta comunque molto piacevole e interessante. 



Da sottolineare che a questo progetto ha attivamente collaborato Artimus Pyle, il grande batterista dei Lynyrd Skynyrd originali, e oltre alle solite dediche personali non poteva mancare quella all'indimenticabile Ronnie Van Zant.

Il gruppo ha annunciato che sta attivamente lavorando al secondo album tra un concerto e l'altro, purtroppo al momento non esistono video ufficiali e vi posto quindi un breve filmato presente sul loro MySpace e un video amatoriale, così per darvi un'idea.

Permettettemi infine di ringraziare l'amico di web Roberto Quaglia , che mi ha dato modo di conoscere e parlare di questo CD.

Assolutamente consigliato !

http://www.myspace.com/rambler
http://www.cdbaby.com/cd/rambler



4 commenti:

  1. Il secondo pezzo che hai postato mi convince molto di più .Chissà come sarà facile trovare l'album visto che sto ancora cercando quello dei blackberry smoke che hai presentato un sacco di tempo fa.

    RispondiElimina
  2. Ciao Euterpe, il primo è solamente un breve collage di due o tre pezzi contenuti in questo cd, il secondo video è un pezzo che non è presente nel cd.
    Comunque non è difficile trovare questi cd, compreso quello dei BBS...su CdBaby o ancora meglio su Amazon si trovano senza problemi a prezzi decisamente abbordabili.

    Molti miei acquisti li ho fatti così...

    Ciao ^_^

    RispondiElimina
  3. gira e rigira, questa musica è sempre quella che preferisco !

    RispondiElimina
  4. La magia del puro Rock 'n Roll senza tante menate, ottima musica, semplice, divertente e suonata con passione...cosa c'è di più bello ? ^_^

    RispondiElimina