18 maggio 2010

Johnny Winter - The Woodstock Experience ( CD doppio - 2009 )


Il 2009 è stato l'anno delle grandi celebrazioni per i 40 anni del più grande raduno musicale della storia ovvero Woodstock, un evento che andò molto al di là dell'intento strettamente musicale e che diventò di li a breve un evento epocale a livello sociale, politico e mediatico e di cui si parlerà credo per il resto della storia dell'uomo.


Ovviamente accanto alle celebrazioni e alle ricorrenze è stata anche l'occasione per riproporre registrazioni in video e in audio sapientemente rimasterizzate e recuperate da archivi perduti e sono molti i reperti degni di nota e da riproporre anche alle nuove generazioni.

Una delle registrazioni più interessanti a mio parere è sicuramente la riproposta dell'esibizione del grande Johnny Winter, allora non ancora un personaggio di punta del Rock Blues mondiale ma che proprio grazie a quella esperienza divenne in breve uno degli esponenti di punta e un maestro quasi inarrivabile del Blues elettrico e della chitarra slide.


Una carriera lunga e straordinaria quella del grande chitarrista texano affetto da albinismo, iniziata giovanissimo accompagnando artisti già affermati del calibro di Muddy Waters e B.B. King e proseguita fino ai giorni nostri pur tra alti e bassi con momenti drammatici nei primi anni' 70 per gravi problemi di dipendenza dall'eroina, momenti che ha saputo superare grazie all'affetto e all'aiuto di amici e del fratello Edgar, a sua volta grandissimo polistrumentista.


The Woodstock Experience fa parte della serie di pubblicazioni dedicate ai grandi nomi che si sono esibiti sul palco di Woodstock in quegli incredibili giorni tra il 15 e il 18 agosto del' 69, e nel caso di Johnny Winter ci propone in due distinti CD in versione rimasterizzata il primo e strepitoso album a nome Johnny Winter uscito proprio nel 1969 e la performance appunto di Woodstock in una registrazione davvero imperdibile per tutti gli appassionati di grande musica.

Johnny Winter sarà anche tra i protagonisti del prossimo e ormai imminente Crossroads Festival, straordinario appuntamento organizzato da Eric Clapton che vede riuniti i più grandi nomi del rock blues mondiale come ad esempio Allman Brothers Band, BB King, Buddy Guy, Jeff Beck e tanti altri ancora.

http://www.johnnywinter.net/

http://crossroadsguitarfestival.com/



Nessun commento:

Posta un commento