20 giugno 2010

Tribute to JJ Cale - The Vocal Session ( CD 2010 ) Omaggio a JJ Cale in salsa Southern.



Qualche giorno mi sono visto recapitare decisamente a sorpresa dalla Zoho Music, una nuova e ottima casa discografica nata nel 2003 a New York dotata di un catalogo tra jazz, blues e rock davvero interessante e che avevo contattato per altri articoli, un Cd molto particolare e piacevolmente unico.

In sostanza si tratta del primo di due progetti/tributi dedicati al grande JJ Cale, il geniale musicista dell'Oklahoma protagonista da oltre 40 anni del panorama Roots Rock e Blues americano.


Autore poliedrico e difficilmente classificabile vista la capacità di comporre musica e sonorità country, blues, jazz, rock and roll con la stessa facilità e qualità, JJ Cale ha contraddistinto la sua carriera per l'assoluta lontananza dalla ribalta musicale venendo spesso definito un asociale, ma al tempo stesso risultando uno dei punti di riferimento per tantissimi artisti soprattutto della scena musicale anni '70 scrivendo pezzi stupendi portati poi alla ribalta e al successo da autori come Eric Clapton, Lynyrd Skynyrd, John Mayall, Carlos Santana, ecc... solo per citarne alcuni.

Dixie Tabernacle

Rufus Huff
Il CD in questione ci propone 15 pezzi appunto di JJ Cale arrangiati e proposti in stile Southern Rock da gruppi più o meno famosi del panorama Southern americano come Dixie Tabernacle con i pezzi Any way the Wind Blows e LiesRufus Huff con una bellissima versione graffiante e potente di Cocaine, Swamp Cabbage con Same Old Blues e Cajun Moon, Jimmy Hall e altri ancora, ma troviamo anche due sorprendenti versioni cantate a cappella di I'll Make Love to You Anytime e Travelin' Light ad opera del celebre gruppo The Persuasions, gruppo vocale che ha collaborato in passato con artisti del calibro di Joni Mitchell, Paul Simon e Stevie Wonder.

The Persuasions
In definitiva un Cd interessante e piacevole che ci propone versioni davvero uniche e particolari di alcuni tra i brani più famosi della storia del rock/blues americano.

http://www.zohomusic.com/index.php


Nessun commento:

Posta un commento