27 agosto 2010

FARM AID 3-4-5 Settembre 2010 Levizzano Rangone. Edizione n° 17 !


Eccoci all'appuntamento numero 17 di Farm Aid, la bellissima kermesse musicale/gastronomica a suon di Rock, Blues, Country e tanto ottimo Lambrusco tra le incantevoli colline di Levizzano Rangone ( Modena ), che in questa occasione torna alle origini svolgendosi nella suggestiva location del Castello di Levizzano.

Qui sopra vedete il poster della manifestazione, mentre qui sotto pubblico integralmente il comunicato ufficiale che descrive la tre giorni e rende al meglio tutta la passione degli organizzatori.

Non mancate !!!  ( segue... )





FARM AID 3-4-5 Settembre 2010 Levizzano Rangone


Che il Ducato fra Reggio Emilia e Modena, fosse considerato ormai la cinquantunesima stella della "Stars and Stripes", e’ risaputo.

Il movimento Italiano rock & blues e quello country e’ particolarmente vivo in queste terre, dove la vecchia pianura e le sagge colline, regalano linfa vitale per i personaggi che veramente ci “credono”.

Una vita on the road fra la dannata via Emilia “Con le sue due corsie” che ti porta fino al mare,... che non e’ quello della California , ma che anche qui si puo’ fare…

I paesi che si trovano su questa Route 66 Emiliana, hanno sempre qualcosa da regalare a questa “ Bestia assetata” che non smette mai di volere, ma sa’ anche regalare forti emozioni.

Uno di questi, nelle prime colline del Modenese, e’ Levizzano Rangone, borgo di origini medioevali con poco piu’di mille abitanti, che vanta l’avvenimento musicale estivo piu’ suggestivo, nel suo genere.

Da diciassette anni propone questo festival in stile “ Farm Aid “ , nato appunto da cause simili e sostenute dai colleghi d’oltreoceano.

L’aiuto all’agricoltura e il bisogno di far conoscere le tradizioni culinarie, con la fantastica cucina funzionante tutte le serate, e colturali del posto, e la difesa dell’ambiente, troppe volte minacciato dall’intervento dell’uomo, ha spinto appunto quasi venti anni fa’ un gruppo di volenterosi ragazzi a creare questa manifestazione nel nome della tradizione e battezzandola appunto “ Musica & Lambrusco “, nome scontato ma sicuramente di impatto e buone promesse..

Giunti alla diciassettesima edizione si ritorna da dove si era partiti : lo scenario per questa tre giorni di suoni e sapori sarà nuovamente lo splendido castello di Levizzano Rangone.
Mentre quello che non cambia è il grande palcoscenico pronto ad ospitare musicisti veterani del Farm Aid e nuove proposte, all’insegna dell’eclettismo, della versatilità ed, ovviamente, del divertimento.

Un ringraziamento a questo punto lo devo fare a tutte le persone che continuano a credere in questo progetto e che lo fanno crescere insieme a noi, a tutti i ragazzi di Levizzano e a quelli che erano ragazzi, ma ritornano tali vedendoci e assecondandoci nelle nostre bizzarre idee.


Venerdì 3 settembre ore 20.30

BOSSA GROUP
Una ghost-band che ogni tanto riappare per ammaliarci con la loro musica in una sorta di saudade levizzanese.

THE FUMANA HOBO
Sono un pò modenesi un pò reggiani è c'è pure un pò di bologna, puzzano di nebbia della bassa,di birra ed erbazzone.
Suonano come uno scontro tra vecchi bluesmen del delta su un ford del '46 e giovanotti impomatati in sella a moto truccate.
Dal vivo ti sciolgono le gambe con elvis ed i beatles, ed il cuore con marvin gaye ed i creedence.
"the fumana hobo" ripropongono canzoni che hai già ascoltato almeno una volta,ma con un suono che non hai mai ascoltato prima!

Sabato 4 settembre ore 17.00

QUINTO REGIME
Gruppo giovanissimo ma con alle spalle già una partecipazione al Farm Aid.
Hard Rock nel sangue,ma capace di sciogliersi in dolci ballads.

SOULS TO DENY
La faccia truce del Farm Aid : death metal e thrash metal !!!!!

L.I.M.E
Prima dell'aperitivo,durante l'aperitivo e dopo l'aperitivo : il Rock 'n' L.i.m.e. si gusta a tutte le ore !

JIMMY AND THE POOR BOYS
Potevano forse mancare i discepoli di John Fogerty ? Direttamente dalla Lousiana (dicono loro..), il quartetto che ci mette l'anima rock-blues per ricreare il sound degli stati del sud degli USA:un tributo a 360 gradi ai mitici Creedence Clearwater Revival.

TACCHINI SELVAGGI
Anche loro c'erano in quel giugno 1994 sul primo palco del Farm Aid.
La band storica per eccellenza di questa manifestazione e il loro ritorno è sempre una festa per gli amanti del Country e del Southern Rock !
Lynyrd Skynyrd, Neil Young,John Denver, Allman Brothers Band , ZZ Top e molti altri nel repertorio di questo gruppo da quasi un ventennio on the road.


Domenica 5 settembre ore 17.00

SOTTOSOPRA
I ragazzini sono cresciuti : dopo un'anno e molti concerti ritornano per farci sentire la qualità del loro rock ! A forza di pane,musica e lambrusco i risultati si vedono !

BRACCOBALDOBAND
Da anni suonano in cantine e garage,ma sono timidi e le loro apparizioni rare:al Farm Aid però si scatenano e non ascoltarli sarebbe un vero peccato !


MAMA TOWER CHOIR
I Mama Tower Choir sono una rock gospel orchestra di 11 cantanti e 4 strumentisti, diretti da Federica Cavani, che è molto più della loro guida musicale.
Sono un concentrato di forza e passione, che esplode con possente energia, fra incontenibili groove e incredibili intrecci vocali di soprani, contralti, tenori e bassi. Riescono a coniugare due forme musicali speso giudicate erroneamente non compatibili, il rock ed il gospel.

APAPAIA
Il rock italiano esiste veramente ? Provate a seguire lo show degli Apapaia e vi acccorgerete come il panorama musicale italiano è riuscito a sfornare diversi gioielli che nulla hanno da invidiare alle produzioni d'oltreoceano. Nati nel 1998 ,prendono il nome da un noto brano dei mitici Litfiba e sono specializzati in un repertorio di cover che comprendono brani anche di Negrita,Negroamaro,Timoria e tanti altri,e senza scordare naturalmente Ligabue e il Vasco nazionale.


con il contributo del Consorzio dei Lambruschi Modenesi
e il patrocinio del Comune di Castelvetro di Modena

links di riferimento :

www.levizzanorangone.it

www.myspace.com/thefumanahobo

www.tacchiniselvaggi.net

www.apapaia.it