29 marzo 2011

Southern Fury - Dalla Virginia, autentico orgoglio Southern !


Per la prima volta da quando ho aperto questo blog dedicato al Southern Rock e dintorni, ho il piacere di segnalare a tutti voi una band proveniente dalla Virginia, uno degli stati simbolo della cultura, tradizione e orgoglio Sudista.

I Southern Fury sono una band nata nel lontano 1980 a Springfield ( Virginia ) grazie all'incontro di quattro ottimi musicisti con l'intento di formare una southern rock band in stile Lynyrd Skynyrd, Molly Hatchet, Charlie Daniels , ecc... tra cover e composizioni originali.
I primi concerti e un discreto seguito di pubblico non sono bastati a dare un volto preciso alla band e anche a causa di abbandoni per scelte personali, professionali e costi insostenibili per continuare a esibirsi sul palco, la band è stata costretta a sciogliersi per un lunghissimo periodo durato ben 15 anni.

Dopo questo lungo periodo di stop la band si è riformata nel 1998 con 3/4 dei membri originali e ben convinti a fare le cose sul serio tornando a suonare e comporre musica originale, tanto che ricomincia a esibirsi  in numerosi festival locali e di molti stati del Sud aprendo spesso i concerti per band famose come 38 Special e Bluy Oyster Cult, tornando recuperare fans e un discreto seguito.
La lineup attuale vede Dave DJ Fernandez alla voce e chitarra, Tom Fowler alla chitarra, Dan Aylestock al basso e Steve Kerndt alla batteria.


Finalmente nel 2001 esce il primo ottimo album ufficiale della band intitolato Original Recipe, che li impone all'attenzione del circuito degli appassionati e che consente alla band di trovare fiducia e convinzione dei propri mezzi.
La band continua a suonare in numerosi festival e nel 2005 esce il secondo album, Loud & Proud che conferma in pieno le ottime sensazioni dell'album d'esordio e consente loro di ampliare il numero di fans e riconoscimenti, pur rimanendo in un ambito per così dire underground.
Grazie a Loud & Proud  e al successivo spettacolare live del 2006 Live @ Jaxx, entrano prepotentemente nella rotazione musicale di All Southern Rock ampliando ulteriormente il numero di fans e diventando uno dei gruppi piu richiesti e apprezzati dagli ascoltatori di questa fantastica web radio appena tornata online dopo un periodo di stop, e proprio di ecente è uscito il nuovo album intitolato Just Can't Stop del quale potete ascoltare alcune tracce in anteprima sul loro spazio Reverbnation e sul player a fine post.

La musica dei Southern Fury è un concentrato di puro Southern Rock 'n Roll sullo stile di band come Molly Hatchet e Blackfoot,  potente e fatto con grande passione e mestiere, riuscendo a coniugare le tematiche tipiche del Southern Rock piu classico con un sound moderno e personale risultando decisamente originali e interessanti, con ottime chitarre, una voce potente e graffiante e pezzi di grande coinvolgimento 
Una band interessante e da seguire per tutti gli appassionati di autentico e sanguigno Southern Rock.

Ringrazio in conclusione Dave DJ Fernandez per il piacevole scambio di mail e la collaborazione.
Seguendo il link ai loro spazi web potrete ascoltare molta della loro produzione musicale.

Enjoy ! 
http://realsouthernfury.com/
http://www.reverbnation.com/southernfury








1 commento:

  1. Amazing! A nice article for who just love music. Every information mention here is very useful for us. Thanks for sharing.
    noleggio proiettori Milano

    RispondiElimina