24 gennaio 2014

Midriff - Broken Dreams ( 2012 ) + Blackout ( EP Unplugged - 2012 ).



Che ci fosse una florida e vivace scena musicale in Austria francamente non me l'aspettavo, ma me ne sono reso conto con grande sorpresa dopo avere scoperto i DMT dei quali ho segnalato il debutto discografico pochi giorni fa ( band che ospita due componenti su tre proprio austriaci ) ed ora dal piccolo borgo di Langkampfen, Tirolo ( AUT ) ecco quindi i Midriff, un altro trio di grande interesse composto dai fratelli Jeremy e Joshua Lentner, rispettivamente basso e chitarra, e Paul Henzinger alla voce e batteria, una band giovane ma già con un discreto seguito in tutta Europa.

La band esordisce nel 2010 con l' EP autoprodotto Grassman´s Cottage che riceve immediati consensi di pubblico e critica e che gli permette di intraprendere una lunga serie di concerti e partecipare a festival musicali tra Germania, Italia, Austria e Inghilterra.

Nel luglio 2012 esce il primo album completo dal titolo Broken Dreams che li lancia definitivamente nel panorama rock europeo, e nel dicembre dello stesso anno pubblicano un mini Lp dal titolo Blackout che contiene e ripropone 6 tracce in versione acustica tratte dalle loro migliori composizioni.


La musica proposta dai Midriff è un brillante mix di hard/heavy & melodic rock contraddistinto da un sound potente, brillante e dinamico grazie a graffianti riff e piacevoli armonie nelle versioni acustiche, dove si evidenziano piacevolissimi accenni blues.

Paul Henzinger si distingue come ottimo vocalist sia nei brani piu duri e incisivi, sia nelle tracce piu melodiche in cui si esibisce anche alla tastiera, mentre gli eccellenti Jeremy e Joshua Lentner compongono un brillante e dinamico comparto basso/chitarra.

Pur non essendo esattamente il tipo di sound che prediligo devo dire che sono molto bravi e si ascoltano molto volentieri, con un sound fresco, potente e brillante sia in chiave elettrica sia nelle versioni acustiche, situazione in cui spesso si esibiscono in tour e che evidenzia tutta la loro bravura.

Ringrazio Jeremy Lentner per la preziosa e amichevole collaborazione.

Enjoy !

http://www.midriff.at/








Nessun commento:

Posta un commento