9 gennaio 2014

Warren Haynes e Derek Trucks lasceranno la Allman Brothers Band a fine 2014.





La notizia è una vera tegola per chi ama la leggendaria band fondata dai fratelli Allman, ormai prossima al traguardo dei 45 anni di straordinaria carriera tra mille vicissitudini, cadute e rinascite.
Potrebbe decretare la fine di una storia incredibile e meravigliosa, oppure l'ennesimo rilancio per altri traguardi inimmaginabili.
Solo il tempo ce lo dirà, e a DIO piacendo, la longevità musicale e personale del mito Gregg Allman.

Riporto con una mia personale traduzione e adattamento la notizia apparsa su alcuni magazine musicali online.


Godetevi le gesta eroiche della band finchè è possibile . Warren Haynes e Derek Trucks lasceranno entrambi la Allman Brothers Band alla fine del 2014 .I due chitarristi che hanno contribuito a guidare la band negli ultimi due decenni , hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui annunciano la loro partenza alla fine del 2014 . 

Haynes è con la Allman Brothers Band dal 1989, Derek Trucks arriva un decennio più tardi ." Saremo sempre grati per l'opportunità e l'esperienza, per l'amore, l'entusiasmo e il sostegno incredibile dei fans , " scrivono. " Siamo entrambi impegnati a fondo nelle nostre varie attività creative e musicali e , di conseguenza , il 2014 sarà il nostro ultimo anno come membri della band. " Haynes , oltre al suo ruolo nella ABB , ha una carriera da solista e da leader nella sua band, i  Gov't Mule .  
 Trucks insieme alla moglie Susan Tedeschi , guida la Tedeschi Trucks Band.  

Entrambi hanno pubblicato nuovi album ampiamente acclamati nel 2013.

"Come sono orgoglioso di essere membro di una band tanto leggendaria, sono ancora più orgoglioso della musica che abbiamo fatto insieme e di avere contribuito a rendere immortale la loro musica ", spiega Haynes ."Penso sia finalmente giunto il momento di concentrarsi su un unico progetto , che mi permetterà di trascorrere molto tempo sia in tour sia con la mia famiglia", aggiunge Trucks. "E 'una decisione difficile da prendere , e non lo faccio alla leggera. "Haynes e Trucks saranno entrambi sul palco con gli ABB fino alla fine dell'anno , compresi numerosi concerti celebrativi al Beacon Theatre di New York nel mese di marzo.

Ecco la dichiarazione di Haynes completa :

    
Mi sono unito alla Allman Brothers Band nel 1989 , all'età di 28 anni , per un reunion tour con nessuna promessa o aspettative di farlo andare oltre. Sulla base del successo del tour e l'incredibile affiatamento tra i membri originali e nuovi player , abbiamo deciso di continuare e vedere dove questo ci avrebbe portato . Ora eccoci qui , 25 anni dopo , ed è stata un'esperienza incredibile. La lineup originale della band ha avuto una grande influenza su di me e sono certo che le innumerevoli ore che ho trascorso ad ascoltare e studiare la loro musica mi ha aiutato a plasmarmi come musicista .

Come sono orgoglioso di essere membro di una band tanto leggendaria, sono ancora più orgoglioso della musica che abbiamo fatto insieme e di avere contribuito a rendere immortale la loro musica ".
 
  
Ho avuto la fortuna di destreggiarmi tra mille progetti e opportunità musicali e ora non vedo l'ora di organizzare un programma intenso che includerà molti anni di tour e registrazioni con i Gov't Mule , oltre ai miei progetti solisti e di avere di più tempo a disposizione anche per la famiglia. Fare parte della ABB mi ha aperto un sacco di opportunità e questo è qualcosa che non do per scontato , né posso dare per scontata l'amicizia e le relazioni musicali che ho con ciascuno dei membri . Il 45 ° anniversario della ABB è una pietra miliare nella mia storia e in quella della musica, e non vedo l'ora di cominciare un altro anno di creazione musicale, musica incredibile che solo la Allman Brothers Band è in grado di creare .

Ed ecco Trucks :

    
Ho ricevuto la chiamata per partecipare al progetto Allman Brothers durante il tour con la mia band all'età di 19 anni . Mi sembrò irreale e colsi l'occasione al volo.

Questa era la musica che avevo sempre amato e sognato, ed era il suono inconfondibile della chitarra di Duane che mi ha spinto a imbracciare questo strumento fin da ragazzino.

    
Quando ho iniziato con la ABB non sapevo quanto tempo sarebbe durata, mi bastava esserci e imparare da questi mostri sacri. Sorprendentemente tutto questo mi ha portato oltre il 40 ° anniversario della band , in vista del 45°, e  il mio 15 ° anno come membro di questa band incredibile . Cinque anni fa, il 45 ° sembrava un obiettivo ambizioso ma ho pensato che potevamo e dovevamo crederci.

    
Mentre ho condiviso molti momenti magici sul palco con la Allman Brothers Band negli ultimi dieci anni , sento che il mio progetto solista e la Tedeschi Trucks Band saranno il mio futuro e dove sviluppare la mia energia creativa. Il programma del tour Tedeschi Trucks Band continua a crescere , e sento che è finalmente giunto il momento di concentrarsi su un unico progetto , che mi permetterà di trascorrere del tempo in tour e con la mia famiglia.  

E 'una decisione difficile da prendere , e non lo faccio alla leggera .

    
Sono orgoglioso di aver dato un piccolo contributo alla musica meravigliosa che hanno creato nel corso degli ultimi 40 anni , e che continuerà a creare .


Non c'è ancora nessun annuncio su chi andrà a sostituire la coppia dopo la loro partenza, compito davvero arduo, di grande responsabilità e carico di aspettative.


E ora in attesa di altre news, e probabilmente di un nuovo ultimo lavoro con i grandi Warren e Derek ancora protagonisti della ABB, godiamoci questo ennesimo spettacolo.  

Enjoy !