8 dicembre 2008

Allman Brothers Band - Beginnings ( CD - 1997 )



beginnings

Con questo strepitoso CD uscito nel 1997 possiamo ascoltare in un colpo solo l'essenza e la nascita in pratica del movimento musicale denominato Southern Rock.

Questo CD raccoglie infatti i primi due album degli Allman Brothers Band , ( The Allman Brothers Band del 1969 e Idlewild South del 1970 ) la straordinaria formazione dei fratelli Duane e Gregg Allman , ma che annoverava al suo interno eccellenti musicisti come Dickey Betts  e Barry Oakley che purtroppo subirà la stessa tragica fine di Duane Allman a pochi mesi di distanza.

Questo bellissimo CD raccogli in perfetto ordine cronologico i primi due lavori della band al completo , quindi abbiamo davvero di fronte un autentico capolavoro con la formazione originale.

Il gruppo si formò a Macon in Georgia  sul finire degli anni 60 ,dove i fratelli Allman dopo varie collaborazioni e le prime esperienze decidono di formare loro stessi un gruppo.

Definire il sound dgli Allman è davvero impossibile in quanto si passa con estrema semplicità e naturalezza dal Funky  Blues di " Dont Want You No More " , al Blues piu classico e  sofferto di " It's Not My Cross to Bear ", dal Country elettrico di " Revival " , al Jazz Fusion di  " In Memory of Elizabeth Reed "  , al Southern Rock piu classico come " Midnight Rider " ...

In questi due lavori emerge in pieno il talento di Duane Allman alla chitarra con la sua tecnica slide che lo renderà un autentico esempio per le generazioni a seguire nonostante abbia potuto dimostrare per così poco tempo tutto il suo talento.

Va sottolineata altresì la straordinaria capacità tecnica di musicista , cantante e compositore di Gregg Allman , una delle più belle voci nel campo della musica Rock/Blues , e Dickey Betts , eccellente chitarrista e compositore.

Consiglio assolutamente l'acquisto di questo CD a chi non conosce questo straordinario gruppo , tutt'ora attivo anche se con notevoli cambi di formazione , dove oltre ai pezzi citati troviamo anche  le straordinarie  " Dreams " , " Whipping Post " , " Trouble No More " , " Black Hearted Woman " e altro ancora...  Cliccate sull'immagine e vi trovate su Amazon dove potete avere un veloce assaggio di quello che vi aspetta.

Imperdibile !

Vi lascio con uno dei pochissimi filmati esistenti con Duane Allman.



14 commenti:

  1. e io ho avuto la fortuna di vederli dal vivo in svizzera - settembre 1981....grandissimi musicisti, e senza la puzza sotto il naso ( abbiamo anche scroccato loro 2 birre ) .
    sono tra i gruppi,anzi il gruppo che amo di più . vai a vederti il video al Beacon Theatre a NY del 2003 ,non te ne pentirai

    RispondiElimina
  2. Che fortuna...io purtroppo non ho mai avuto occasione di vederli dal vivo.
    Anche io li trovo straordinari, un talento e una passione musicale davvero impareggiabili.
    Esiste un DVD del video che mi hai citato ?
    Grazie per il contributo.

    RispondiElimina
  3. http://www.cduniverse.com/productinfo.asp?pid=7429099&style=movie&cart=815809318


    l'ho ordinato...
    speriamo in un miracolo di Natale...

    RispondiElimina
  4. Complimenti...fammi poi sapere .
    Io ho comprato diverse cose su Amazon sempre con prezzi ottimi , complice anche il cambio a noi favorevole , e zero problemi.
    Per Natale sono a posto...ma mi sa che piu avanti ci faccio anche io un pensierino :)
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. vai su amazon , il dvd c'è, ce ne sono diversi .
    ....io però l'ho scaricato e si vede bene anche in tv.....

    RispondiElimina
  6. Si , l'ho visto su Amazon , e come dicevo in precedenza ho già comprato diverse cose senza problemi.
    Però vedo che esiste solo il formato NTSC e non PAL...per questo motivo io ho dovuto " scaricare " il film documentario " Freebird - The Movie " dei Lynyrd...possibile che nessuno pensi di fare versioni anche per il mercato PAL ?

    RispondiElimina
  7. ho visto poco fa sul sito della hoepli che c'è in versione PAl , guardaci ,dura 170 min. e costa circa 26 euro.
    ciao

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio molto per l'informazione :)

    RispondiElimina
  9. ti mando meglio l'info

    dal sito www.hoepli.it

    Allman Brothers Band - Live At The Beacon Theatre (2 Dvd)

    Genere: DVD
    Disponibilità*: Normalmente disponibile in 5 giorni

    Editore: Sanctuary
    Pubblicazione: 07/2008
    Durata: 170 min. ca.
    Prezzo: € 25,58
    EAN: 5050749502377


    *Causa chiusura dei distributori e festività potrebbero esserci ritardi nelle spedizioni di 4-8 giorni
    Argomento: DVD E FILM MUSICA POP ROCK


    CIAOO

    RispondiElimina
  10. Ho visto...grazie ancora !

    RispondiElimina
  11. Da quando ho scoperto il tuo blog mi sono chiesto: ma io non avevo da qualche parte qualcosa degli Allman Brothers?
    L'avevo. Si tratta di "Wipe the windows, check the oil dollar gas" ed è una vecchia cassetta (chiedo venia per il basso livello tecnologico)... che ho ancora.
    Ieri sera ho iniziato a riascoltare "Wipe" e ne ho ricavato l'impressione oltre che di un'ottima musica, anche suonata da un gruppo davvero compatto.
    Appena possibile scriverò un post su questo grande disco perciò sei, fin da ora, "invitato."
    Ciao.

    RispondiElimina
  12. Ottimo , mi fa molto piacere avere risvegliato un interesse musicale...e che musica !
    Il disco di cui parli è un ottimo live del 1976 se non vado errato , non l'ho nella mia collezione musicale ma conto di recuperarlo presto.
    Si tratta di un piccolo capolavoro , comparabile certamente al celebre " Live at Fillmore East ".
    Attendo la tua recensione :)
    Ciao , a presto :)

    RispondiElimina
  13. è un bel disco ma non è comparabile , l'unico che è a pari è Eat A Peach , lasciamelo dire.

    RispondiElimina
  14. In queste cose dipende molto il gusto personale , e credo anche il contesto e il momento in cui si è ascoltato un certo disco o canzone e il ricordo ad esso collegato.
    Parlando in ogni caso di dischi di altissima qualità, Eat A Peach è un disco sicuramente eccellente ,ci mancherebbe , ma io ad esempio ascolto molto più volentieri e mi entusiasma sempre Brothers and Sisters.
    Lo trovo di una allegria , qualità musicale, bellezza e carica emotiva veramente unica.
    Ma come ho detto , stiamo veramente cercando il pelo nell'uovo , e l'uovo in questione è musica comunque ai massimi livelli.

    RispondiElimina