29 gennaio 2009

Free Bird again...addio a Billy Powell.

billy_news08-1

Ancora una tristissima notizia dal mondo del Southern Rock , e dai martoriati Lynyrd Skynyrd in particolare.

Billy Powell , il grande pianista della band fin dagli esordi musicali è morto a soli 56 anni nella notte del 28 gennaio a seguito di complicazioni respiratorie e conseguente arresto cardiaco.

Ci lascia un grandissimo musicista , autentico protagonista per oltre 30 anni di una band davvero bersagliata dalla sfortuna e dal destino come poche.

Col suo inconfondibile tocco ci ha regalato un sound meraviglioso e indimenticabile.

Ormai dei Lynyrd originali è rimaso il solo Gary Rossington e la sensazione di tristezza si fa sempre maggiore , ma per fortuna rimangono i dischi, e non possiamo fare altro che ringraziare Billy Powell per la meravigliosa musica che ci ha regalato.

Qui trovate il link della triste notizia direttamente dal sito principe della cultura Southern , ovvero Swampland :

http://www.swampland.com/posts/view/title:lynyrd_skynyrd_pianist_billy_powell_has_died


Ricordiamo ancora una volta Billy Powell, e la scelta non può che cadere sulla celebre e struggente " Free Bird " in una delle primissime versioni, ricordando che il delicatissimo tema iniziale della canzone è nato da una sua idea e quindi inevitabilmente ci lascia un grande senso di malinconia .

6 commenti:

  1. Con triste rammarico oggi 11-2-2009 ho appreso la notizia della morte di Billy Powell e sento una grade tristezza per la scomparsa di un altro membro della fantastica Band dei Lynyrd,il 3 giugno a Milano sognavo di poter sentire i grandi assoli di Billy,ora invece si è riunito ad i suoi amici Ronnie Van Zant, Allen Collins, Leon Wilkeson, Steve Gaines, Cassie Gaines e L'ex "Outlaws" Hughie Thomasson.
    Addio Billy Buon Viaggio e grazie per le stupende emozioni che mi hai dato col tuo pianoforte le tue note rimarranno sempre nel cuor di che ama la musica esser un grandissimo al piano in un gruppo con 3 chitarristi è solo per musicisti di classe come te GRAZIE AMICO

    RispondiElimina
  2. Mettiamola così...se veramente esiste un paradiso dei musicisti avranno di che divertirsi lassù...
    Facciamocene una ragione , e ringraziamo tutti quei fantastici artisti per le emozioni e la meravigliosa musica che ci hanno regalato.
    Grazie per il contributo.

    RispondiElimina
  3. Amico Max Spariamo che il paradiso dei musicisti sia assieme a quello dei non musicisti perchè almeno potremmo assistere a concerti incredibili ad iniziare dai Lynyrd passando per Rino Gaetano (altro genere ma ugalmente un grande nei Testi per ironia) sino a sentir suonare Duane Allman

    RispondiElimina
  4. Certamente , enorme rispetto e ammirazione per chiunque abbia fatto musica e testi col cuore e abbia saputo regalare emozioni , al di là dei gusti musicali.

    RispondiElimina
  5. Ciao Max,
    bellissima canzone. Veramente emozionante. Certo è morto giovane. Almeno lui lascia qualcosa di bello.
    Mi hai incuriosito con il tuo blog. Devo approfondire un po'.
    A presto

    RispondiElimina
  6. Si , Free Bird è un capolavoro e un autentico simbolo per vari motivi , e poi dal vivo assume una carica davvero particolare e incredibile.
    Grazie e a presto.

    RispondiElimina