3 febbraio 2009

James Gang...tra rock e psichedelia per intenditori.

yer-album

Non so quanti di voi conoscano i James Gang , band che in Italia è veramente poco conosciuta ma che merita sicuramente di essere citata e riproposta all'attenzione dei veri appassionati di un certo rock anni '70, ricco di atmosfere funky e psichedeliche.

I James Gang sono originari di Cleveland ( Ohio ) e si sono formati intorno al 1966 come quintetto con orientamento musicale in stile Cream , Yardbirds e Traffic di cui inizialmente facevano numerose cover.

Successivamente il gruppo si stabilizzò in tre elementi : Jim Fox alla batteria , Tom Kriss al basso e fiati ( sostituito poi da Dale Peters su " Rides Again " ) , Joe Walsh alla chitarra , tastiera e voce.

Gli album di cui vi parlo , e che posseggo in CD edizione Remastered del 2000 , sono rispettivamente il primo e il secondo del terzetto appena citato , ovvero " Yer Album "( 1969 ) e " Rides Again " ( 1970 ) ,  e sono di gran lunga considerati i  loro capolavori , anche se pubblicheranno altri lavori di ottima fattura pur con diversi cambi di formazione, ma senza mai ritrovare la magica e irripetibile alchimia sonora degli inizi.

Definire il sound dei James Gang è veramente arduo in quanto si tratta senz'altro di rock inteso come sound elettrico e carico di riff , assoli , giri di basso, batteria ben presente e spesso protagonista , ma è altrettanto molto presente una atmosfera psichedelica con ampio uso di tastiere e occasionalmente di archi, e a tratti un sound spiccatamente funky tipico peraltro del periodo in cui furono registrati questi due album.

Non saprei fare una classifica dei pezzi più belli di questi due album , voglio citare comunque dal " Yer AlbumFunk 48 , Lost Woman e Stop , quest'ultimo in particolare è una straordinaria cavalcata di 12 minuti dove l'atmosfera rock/psichedelica/funky degli anni '70 è rappresentata in modo inequivocabile.



In " Rides Again " voglio segnalare Funk49 , Woman , e The Bomber , un incredibile medley con uno strepitoso arrangiamento del " Bolero"  di Ravel .

Ma credetemi , non esiste un pezzo brutto in questi due dischi , ognuno è un piccolo capolavoro da scoprire , ascoltare e riascoltare più volte per apprezzarlo in pieno. Per questo nel titolo ho sottolineato per intenditori.

Ovviamente bisogna apprezzare un certo tipo di sonorità anni '70.

Il fenomenale Joe Walsh dopo l'album " Thirds " , uscito dopo quelli che vi ho presentato , lascierà il gruppo per intraprendere una fortunata carriera solista ma al tempo stesso diventerà una colonna fondamentale degli Eagles da " Hotel California " in poi , e infatti in questo storico disco si sente tutta la sua influenza sia compositiva sia alla voce in un paio di pezzi.

Altra nota che tocca in qualche modo ancora gli Eagles ( non in senso di affinità musicale ,sia ben chiaro, sono due cose ben diverse ) è che entrambi gli album sono stati prodotti dal leggendario Bill Szymczyc , mitico produttore storico appunto degli Eagles, e ancora prima degli Outlaws.

Come detto i James Gang continuarono ancora per molti anni a produrre dischi di discreta qualità con diversi cambi di formazione ma a mio parere , e per tanti appassionati , la magia dei primi due album non è mai stata lontanamente raggiunta.

Potete avere un assaggio di " Yer Album "  cliccando sull'immagine di copertina  , ma purtroppo non è disponibile nessuna anteprima per " Rides Again ".

Inoltre per chi mastica l'inglese vi rimando alla biografia su Wikipedia:


Consigliati !

Vi lascio con un rarissimo video del 1971.





10 commenti:

  1. Non li avevo mai sentiti nominare!!!! Non male l'unica nota stonata il batterista, però nel complesso buona musica!!!! Grande max sei sempre il numero 1

    RispondiElimina
  2. Questo è un buon pezzo , ma i primi due album che ho segnalato sono di gran lunga superiori e veramente particolari.
    Non ti piace il batterista ? Certo, per te esiste solo Mike Portnoy..... :)

    Ciao Tonno... :)

    RispondiElimina
  3. A proposito cosa aspetti a parlare dei dream???? Ciao max

    RispondiElimina
  4. Mi hanno talmente stancato che per ora non ne ho voglia...non li ascolto da tantissimo tempo e non mi viene nemmeno voglia di farlo.
    Magari più avanti...
    Ciao.. :)

    RispondiElimina
  5. Mi è sempre piaciuto e molto, Joe Walsh. A proposito, che fine ha fatto?
    Devo avere da qualche parte un disco che incise (credo) dopo lo scioglimento degli Eagles. Un grande disco, appena lo ritrovo ti comunico il titolo.
    Pensa che piaceva perfino ad un mio nipote che all'epoca, aveva 10 anni!
    Ciao, Max.

    RispondiElimina
  6. Ciao Riccardo , mi fa molto piacere che apprezzi Joe Walsh , un autentico fuoriclasse della musica.
    Ha avuto una eccellente carriera solista dopo la parentesi James Gang e milita tutt'ora negli Eagles, hanno pubblicato un ottimo album poco più di un anno fa.
    Complimenti per gli ottimi gusti del nipotino...anche mio figlio mi ha seguito in questo senso :)
    Grazie e a presto. :)

    RispondiElimina
  7. Joe Walsh lo potete vedere all'opera nel bellissimo dvd del concerto-tributo a Jim Capaldi del 2007.
    una chicca : anche Jusuf Islam , alias Cat Stevens, vi partecipa, grandissimo !! oltre a Jon Lord (ricordate Made in Japan dei Deep Purple ?) , Paul Weller ,Steve Winwood ,ecc.
    Oltre al dvd c'è anche il cd , fate vobis.....

    RispondiElimina
  8. Grazie per l'ottima segnalazione :) grandissimi nomi per grande musica !
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  9. ho in vinile 'rides again' e lo ascolto spesso perchè è come il
    buon vino, invecchiando migliora.
    ciao
    Michele

    RispondiElimina
  10. Ciao , allora ce ne sono ancora di intenditori di musica in giro ..;) io purtroppo il vinile non l'ho ma un mio amico si, ho comprato i due CD in questione ( Yer e Rides Again ) su Amazon qualche anno fa , sono due dischi veramente stupendi , particolari e non stancano mai.
    Grazie della visita e alla prossima :)
    Max.

    RispondiElimina