25 gennaio 2009

Jethro Tull...ovvero il magico incontro tra folk ,blues e jazz.




In questi giorni sto (ri) ascoltando alcuni dei primi strepitosi dischi dei grandissimi Jethro Tull , e in particolare il loro debutto " This Was " del 1968 dove il sound spiccatamente blues , si fonde con le atmosfere  tipiche del folk inglese e irlandese e incredibili passaggi in puro stile Jazz.

Il magico flauto di Ian Anderson ,autentico folletto e genio musicale polistrumentista  , si intreccia in modo incredibile con le atmosfere blues/folk creando un sound davvero unico e particolare che farà subito del gruppo inglese  una realtà musicale seguitissima e apprezzata ovunque.

Benefit

Oltre al loro album di debutto sto ascoltando anche il loro terzo album , ovvero " Benefit "  del 1970 , dove il sound si arricchisce ulteriormente di atmosfere rock/blues , ma senza perdere di vista i riferimenti musicali precedenti.

Siamo di fronte a due dischi a mio parere semplicemente strepitosi , con pezzi incredibili per fantasia e creatività se pensiamo alla curiosa e inedita commistione di generi.

Ovviamente ci sono altri album decisamente importanti e riusciti dei Jethro Tull , " Aqualung " del 1971 ad esempio viene considerato da molti il loro capolavoro , ma come gusto personale trovo che i due album di cui vi ho parlato siano in assoluto i più riusciti , originali e rappresentativi della loro creatività e vena artistica , in gran parte  opera del geniale Anderson.

http://www.j-tull.com/

5 commenti:

  1. Non ci posso credere. Hai il blog uguale al mio..... :roll: con l'unica differenza che tu scrivi di cose di cui non conosco l'esistenza!!! :lol:
    cos'è il southern rock? mah!!!

    sto scuriosando qua e là nei tuoi blog e scopro che praticamente sei mio coetaneo, quasi vicino di casa e che abbiamo in comune l'amico sardo Riccardo Uccheddu. Anke a me piace leggere ma con gusto un po' meno horror :)

    Ciao, a presto allora (se ti va!!)!! E tranquillo, non ti faccio fare tante vasche!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao , per quanto riguarda il blog è ovvio che capiti di trovarne col tema uguale al proprio.
    Cos'è il Southern Rock ?
    Trovi una ottima descrizione qui : http://it.wikipedia.org/wiki/Southern_Rock
    Per quanto riguarda le letture io non ho un genere preferito , ma spazio dai gialli alla fantascienza , dal fantastico alla narrtiva gotica e qualche classico dell'800.
    Per le vasche appena sto un pò meglio riprendo un minimo di attività , ne ho davvero bisogno.
    Ciao , a presto :)

    RispondiElimina
  3. Oddio....
    il presentatore è Mick Jagger e il chitarrista l'ho prima confuso con Ritchie Blackmore a causa della Stratocaster bianca...
    solo dopo mi sono accorto che è mancino.........e che è Tony Iommi..........prima di diventare IL Black Sabbath
    Non potevo credere ai miei occhi...

    RispondiElimina
  4. Questo video raccoglie in pochi minuti di grande musica tre autentiche superstar...un documento fantastico da preservare con cura !

    Ciao :)

    RispondiElimina
  5. Peccato solo che sia in playback!

    RispondiElimina