3 gennaio 2009

Un meraviglioso viaggio nella musica : Neil Young - Heart of Gold ( Video DVD - 2006 ) Concerto/Documentario


dvd
Nel settembre del 2005 Neil Young esce con il nuovo disco " Prairie Wind " , un album decisamente riuscito e ispirato, denso di sonorità e influenze country e folk  ideale proseguimento delle atmosfere musicali che troviamo in " Harvest " e " Harvest Moon ".

Per presentare questo nuovo lavoro Neil Young decide di esibirsi allo storico Ryman Auditorium di Nashville , la Country Town per eccellenza, con un cast di amici e musicisti davvero di eccellenza.

Ad accompagnarlo in questo strepitoso concerto di presentazione del nuovo disco troviamo infatti Ben Keith alla steel guitar , Rick Rosas al basso, la regina assoluta del country Hemmylou Harris , la moglie Pegy alla chitarra...insomma un cast eccellente impreziosito da ottimi musicisti della scena di Nashville.

Questo strepitoso avvenimento è stato documentato dal regista Jonathan Demme e il risultato è un meraviglioso viaggio nella storia della musica , in uno dei luoghi più suggestivi e carico di ricordi ed emozioni.

Dopo una interessante e intensa introduzione dello stesso Young e dei suoi compagni di viaggio tra i ricordi della Nashville dei tempi andati  e la genesi di questo progetto, il concerto/documentario inizia con i brani del nuovo album per poi proseguire con i classici del repertorio di Young in un crescendo di emozione e grande musica , con al suo fianco sul palco dello storico Auditorium tutti i musicisti coinvolti in questa straordinaria serata.

Un DVD assolutamente da avere per tutti gli appassionati di Neil Young , ma non solo , in quanto è un documento decisamente importante per tutti gli amanti di un certo modo di fare musica .

Uno spaccato nella vita di un incredibile artista e al tempo stesso un viaggio nella musica e nei luoghi che ne hanno fatto la storia.

Imperdibile !

Nessun commento:

Posta un commento