11 aprile 2009

40 anni di Allman Brothers Band. Straordinaria celebrazione al Beacon Theatre.


beacon

Si è conclusa a fine marzo la straordinaria celebrazione dei 40 anni della Allman Brothers Band al Beacon Theatre di New York di cui vi ho parlato recentemente.

I resoconti e le recensioni ci parlano di una serie di serate veramente incredibili e spettacolari per qualità della musica e degli ospiti speciali intervenuti di volta in volta .

Tanto per fare qualche nome sono intervenuti Johnny Winter , Buddy Guy , Sheryl Crow , Eric Clapton , Sonny Landreth ecc.. l'elenco è veramente lungo e variegato per stili e generi musicali , ma il denominatore comune è stato in ogni caso la straordinaria qualità dei musicisti e della musica proposta.

Unica nota che ha lasciato un pò di disappunto e malinconia è stata la mancata presenza di Dickey Betts che tanti fans dei Brothers speravano di rivedere insieme alla band almeno per questa occasione così importante. Si vociferava che almeno per questo evento i dissapori tra Betts e Gregg Allman fossero messi temporaneamente da parte , sarebbe stato  un gesto davvero commovente rivedere i vecchi amici ritrovarsi sul palco in una occasione e commemorazione così storica , ma evidentemente i problemi e i dissapori tra i due sono ormai insanabili , davvero un peccato.

Potete trovare tutte le recensioni delle 15 date al Beacon Theatre su Swampland a questo link :

http://www.swampland.com/articles/view/title:the_2009_allman_brothers_band_beacon_run_in_review

abb_20091

2 commenti:

  1. pedalhunter07 maggio, 2009

    Ciao, è la prima volta che entro in questo blog e voglio dare il mio contributo.....ebbene io sono un fanatico degli Allman, con la mia band (The Jack Rusty Band, www.myspace.com/thejackrustyband) facciamo molte cover degli Allman e piano piano cercheremo di dedicarci solo a loro diventando una Allman cover band a tutti gli effetti.
    Volevo appunto commentare la notizia di questo post raccontando la mia esperienza; io non ho fatto discorsi...ho preso l'aereo per NYC e mi sono visto due shows di fila al Beacon. Proprio quando l'ospite era Eric Clapton.....che dire.....esperienza straordinaria....tre ore di concerto a sera, jam e soli di chitarra infiniti, atmosfera ancora molto "vintage", molto hippy.....
    Non era la prima volta che li ho visti, anche l'estate scorsa ho organizzato un viaggio in USA per poter farmi due date del loro tour estivo...ad anche allora furono due concerti strepitosi anche se più corti e senza pausa. Li vidi anche nel lontano 1995 in america ma di quel concerto non ricordo quasi niente....non mi resta che darvi un consiglio.....se siete Allman dipendenti non fatevi scappare l'occasione di organizzare un viaggetto in USA per vederli perchè ne vale davvero la pena, specialmente adesso che hanno due tra i più validi chitarristi del mondo!
    saluti
    Filippo

    RispondiElimina
  2. Ciao , grazie per il contributo e benvenuto nel mio blog :)
    Io purtroppo per vari motivi non ho la possibilità di viaggiare molto e quindi non ho mai avuto la possibilità di vedere gli Allman dal vivo , ma ho praticamente quasi tutto quello che hanno pubblicato.
    Che dire , sono stati una band straordinaria , e come dici giustamente tu continuano ad esserlo grazie anche al contributo eccezionale di Warren Haynes e Dereck Truck , musicisti davvero di livello strepitoso.
    Ti faccio molti auguri per la tua band , ora faccio subito un salto sul tuo MySpace a ti aggiungo alla mia lista.
    Grazie ancora e alla prossima :)

    RispondiElimina