5 aprile 2009

Ancora una perla dai fratelli Van Zant...


van-zant-my-kind
Davvero straordinaria la dinastia della famiglia Van Zant , qualcosa di veramente incredibile ( divino forse ? ) deve essere intervenuto a livello genetico se pensiamo all'incredibile talento e creatività in campo musicale che i fratelli Ronnie ( figura ormai da tempo nel mito e nel cuore di ogni appassionato del mondo Southern ) , Donnie e Johnny hanno dispensato nel corso degli anni , a cui va aggiunto il cugino Jimmy , forse più nell'ombra ma dotato di altrettanto talento.

Nell'ottobre del 2007  Johnny e Donnie giungono al loro quarto appuntamento discografico intitolato  My Kind of Country col gruppo denominato appunto Van Zant , e ci propongono a mio parere un delizioso connubio di ottimo Southern Rock , Country e Folk con canzoni davvero accattivanti.

Troviamo divertenti canzoni in puro stile Southern Rock ma non eccessivamente elettriche , dolcissime ballate in puro stile country melodico , ma non sdolcinato , e frenetiche ballate Country/Folk davvero trascinanti , impreziosite da testi sia intensi e coinvolgenti sia allegri e divertenti.

In tutto il disco traspare una atmosfera allegra e scanzonata , anche nelle canzoni più tranquille e intime , il che rende ancora più divertente ,piacevole e scorrevole l'ascolto.

Quello che mi piace ancora sottolineare dei Van Zant è l'impegno attivo e partecipato al progetto denominato " Operation Second Chance " che intende aiutare e supportare attivamente veterani e disabili di guerra nel difficile cammino della riabilitazione fisica e morale. Ma non è l'unica attività di solidarietà in cui sono coinvolti.

Vi consiglio assolutamente questo ultimo lavoro così come i precedenti , e vi lascio con un paio di video , sul primo dei quali dovete cliccare due volte sull'immagine ,  che danno l'idea della musica e dell'atmosfera che si respira nei loro lavori.


Nessun commento:

Posta un commento