22 giugno 2009

Rebel Pride : puro Southern Rock...


Rebel Pride

Lo spirito del Southern Rock dato più volte per morto e sepolto dopo il presunto lento declino dei gruppi storici che hanno creato questo movimento culturale e genere musicale , riceve una spinta e rinnovata energia da molti gruppi di recente o consolidata formazione e attività.

Tra le realtà sulla scena ormai da diversi anni troviamo un gruppo che dopo alcuni album , una attività frenetica e i consueti cambi di formazione sembra pronta a ricevere finalmente i meritati consensi non solo a livello locale.

I Rebel Pride si sono formati a Tampa ( Florida ) intorno al 1995 e fin da subito hanno proseguito la migliore tradizione del più sanguigno e genuino Southern Rock nato proprio nel Gator Country e zone limitrofe ( Jacksonville , Tampa , ecc...)  , con chiari riferimenti a gruppi come Lynyrd Skynyrd , Molly Hatchet e Blackfoot su tutti.

Con la voce di Pat Buffo che ricorda proprio il Danny Joe Brown indimenticabile vocalist originale degli Hatchet , e un ottimo reparto chitarre con Tom Spittle e Brian Jeffries veramente trascinante e dinamico , siamo di fronte a un quintetto che diverte e compone pezzi veramente all'altezza della migliore tradizione southern , con una sorta di Boogie Southern Rock  assolutamente travolgente confermandosi una delle più simpatiche e hot band del cosiddetto New Southern Rock.

Hanno spesso condiviso tour e apparizioni con Lynyrd Skynyrd , 38 Special , Charlie Daniels Band e altri grandi nomi della scena sudista confermando la stima che pubbico e addetti ai lavori ripongono nei loro confronti.

Hanno pubblicato fino ad ora quattro album ufficiali anche se ovviamente per etichette indipendenti e ormai tra gli appassionati alcuni dei loro pezzi come " Survive " , uno dei pezzi più trasmessi e richiesti su ASR , " Shine-ola " e " Stomp yer foots " sono ormai considerati dei classici della loro discografia e del New Southern Sound.

Mi piace sottolineare anche il loro approccio assolutamente semplice , spontaneo e divertente nelle loro varie performance come potrete vedere dal video che inserisco a fine post.

Pare che ci sia la possibilità di una loro apparizione in Europa , speriamo che qualcuno sia coraggioso da invitarli anche dalle nostre parti , ne varrebbe davvero la pena.

Rebel Pride

Discografia ufficiale:

2005  It Is What It Is
2007  Backin' It Up
2007  A Southern Rock Tribute to Toby Keith
2008  All Points In Between

4 commenti:

  1. Grande! I Rebel Pride sono una delle band più interessanti di qusti anni; e Survive è semplicemente un capolavoro sulla scia delle varie Highway Song, Fall of the Peacemakers e per restare in anni più recenti Long Way From Home dei Copperhead!

    RispondiElimina
  2. Ciao e benvenuto :)
    Ti ringrazio e mi fa molto piacere vedere che non sono l'unico ad apprezzare queste band praticamente sconosciute dalle nostre parti .
    In effetti i pezzi che hai citato sono di una bellezza unica , trascinanti ed emozionanti .
    Ciao , alla prossima :)

    RispondiElimina
  3. Il piacere è mio! Trovare blog italiani così carichi di passione per questa musica, soprattuto con un occhio di riguardo alle cose interessanti che affiorano dall'underground, è una cosa rara è preziosa! Sarò un tuo interessato lettore! Comunque, mi farebbe piacere se ci venissi a trovare a questo indirizzo: http://blues.forumfree.net/

    Siamo un gruppetto di appassionati, con il culto del Southern Rock, del Rock Blues e di tutta la buona musica in generale! Averti dei nostri sarebbe bello. Scusa se ti sembro "invadente" dato che praticamente non ci conosciamo, ma è tanto difficile incontrare gente appassionata di questa "strana" musica, che quando la si incontra ti fai prendere dall'entusiasmo!

    In bocca al lupo per tutto, ci si legge!

    PS: anche io sono un fedele ascoltatore di All Southern Rock!

    Saludos

    RispondiElimina
  4. Sono io che ti ringrazio per i complimenti davvero esagerati e hai fatto benissimo a segnalarmi il vostro forum, mi registrerò senz'altro e lo inserisco con piacere nel blogroll ;)
    Anche a me fa molto piacere trovare appassionati dei miei generi musicali preferiti con cui dialogare e scambiare informazioni.
    Ciao, ci si legge...da me e da voi ;)
    Max

    RispondiElimina