13 luglio 2009

The Marshall Tucker Band - Together Forever ( Vinile - 1978 )



MTB - Together Forever

Dopo un periodo di news e articoli di varia natura ritorno a parlare dei dischi della mia piccola ma dignitosa collezione, e lo faccio con un album che sto riascoltando proprio in questo periodo.

Nominare la  Marshall Tucker Band significa parlare di un gruppo che seppure meno conosciuto e considerato dalle nostre parti, insieme a Lynyrd Skynyrd e ancora prima Allman Brothers Band ha fatto la storia del Southern Rock e dintorni con una classe e una impronta davvero unica, incarnando lo spirito più vicino al country style tipicamente texano in contrapposizione alla vocazione blues/jazz degli Allman e al rock n'roll granitico degli Skynyrd.

Originari di Spartanburg ( South Carolina ) hanno esordito nel 1973 con l'album omonimo " Marshall Tucker Band " e da subito si è capito che eravamo di fronte a musicisti eccellenti e con idee molto fresche e innovative creando un sound di grande classe e ed eleganza miscelando sapientemente elementi country, jazz, soul e blues.

La formazione originale vedeva Toy Caldwell alla chitarra e voce, Doug Gray alla tastiera e voce, Jerry Eubanks al flauto, George McCorckle alla chitarra, Paul Riddle alla batteria, Tommy Caldwell al basso, e la stessa formazione la ritroviamo appunto in " Together Forever " del 1978, dal titolo altamente evocativo e malinconico alla luce di quello che accadrà negli anni a venire, settimo album pubblicato dalla band nel suo frenetico e prolifico inizio di carriera.

Pur non essendo uno dei lavori considerati tra i migliori della loro produzione, contiene comunque alcuni pezzi davvero interessanti e piacevoli, e il disco comincia subito alla grande con la bellissima " I'll be loving you " , travolgente nella sua ritmica incessante di percussioni e basso e la stupenda chitarra di Toy Caldwell a disegnare un lungo splendido assolo, senza dimenticare la bella e potente voce di Doug Gray a completare il quadro di un pezzo che a mio parere è uno dei più belli della loro produzione.

Il disco prosegue poi in maniera piacevolissima con l'altrettanto bella " Love is a Mystery " , ballata decisamente più country style con un meraviglioso inserimento del sax e il consueto rincorrersi di chitarre.

" Singing Rhymes " , ci regala un bellissimo duetto tra Toy Caldwell e Doug Gray, entrambi eccellenti vocalist,  e un piacevole inserimento di flauto in un pezzo veloce e carino quanto basta.

Il lato B si apre con " Dream Lover " dove il sound tipicamente blues si intreccia a un ritmo quasi country e dove il flauto duetta con la chitarra in un insieme davvero particolare e piacevole.

Altro pezzo notevole a mio parere è " Change Is Gonna Come " dove il sound si fa addirittura funky con un rincorrersi di chitarre e sax davvero coinvolgente e inusuale, in un ritmo frenetico e inarrestabile a conferma della loro straordinaria cultura musicale e versatilità.

Il disco prosegue poi sulla stessa falsariga alternando ballate a pezzi più ritmati, atmosfere country e blues, voci e fiati in perfetta armonia e anche se non risulta essere  il loro capolavoro se vi capita l'occasione è comunque un disco interessante e piacevole se amate il country e un certo tipo di blues/soul.

Il tempo inesorabile, il destino, un certo tipo di vita hanno determinato nel corso della loro lunga carriera numerosi cambi di formazione con la scomparsa per vari motivi e spesso in modo prematuro di alcuni membri originali della band, ovvero Tommy e Toy Caldwell e George Mc Corckle,  e negli attuali MTB purtroppo rimane il solo Doug Gray a portare avanti il gruppo ancora comunque in piena attività, mentre Paul Riddle e Jerry Eubanks hanno da tempo intrapreso progetti personali.

Quello che ha sempre contraddistindo la Marshall Tucker Band è l'estrema eleganza delle loro composizioni, sia nelle ballate country più frenetiche sia nei pezzi più tipicamente blues e l'inserimento costante di flauti e sax in molti dei loro pezzi ha dato una impronta musicale davvero unica e particolare al loro sound.

Per chi non li conosce consiglio assolutamente i primi 3/4 album , in particolare " Searchin' for a Rainbow" , " The Marshall Tucker Band " e " Carolina Dreams " , per chi li conosce sa già a quale altissimo livello musicale siamo di fronte.

http://marshalltucker.com/p-1094-discography.html

Vi lascio con il loro pezzo sicuramente più famoso e ormai entrato nel mito del Southern Rock.

11 commenti:

  1. Bei tempi quelli di questo filmato.
    Ti avviso che ho pubblicato nel mio blog l'intervista coi Tishamingo e c'è un altro interessantissimo post sulla mia esperienza di un concerto intimo di Roger MacGuinn dei "Byrds" ad Asti lo scorso 5 luglio con tanto di eccezionali filmati
    Che ne pensi?
    Gaetano

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per l'aggiornamento, in effetti l'ho letto proprio pochi minuti prima di ricevere questo tuo commento.
    Davvero un ottimo e interessante post.
    Mi leggo con calma anche gli altri e ti lascio un commento.
    Grazie della visita e a presto :)
    Max

    RispondiElimina
  3. Ti aspettavo al varco carissimo... nel senso che mi aspettasi in questi giorni una tua panoramica sulla Marshall Tucker Band, la quale puntualmente è arrivata! Vedo anche che la grandissima band capitanata dai fratelli Caldwell suscita più o meno le medesime sensazioni. Non ho questo album, ma lo farò mio!
    Tra l'altro propio in questi giorni ho fatto una recensione di Searchin' for a Rainbow, sempre in quella nostra logica di divulgazione di un genere e di una filosofia anche di vita mai troppo apprezzata dalle nostre parti!

    http://www.debaser.it/recensionidb/ID_28261/The_Marshall_Tucker_Band_Searchin_for_a_Rainbow.htm

    Saludos

    RispondiElimina
  4. Bentornato e grazie per avere apprezzato, spero di essere stato all'altezza ;) non sono certo un professionista o critico musicale , ma ci metto il cuore ;) .

    Vado subito con piacere a leggere la tua recensione di Searchin’ for a Rainbow...
    Ciao :)

    RispondiElimina
  5. Bella Max! Mi fa piacere che anche tu sia approdato sul sito di recensioni; e grazie per il commento! Aspetto con piacere tue recensioni. Più siamo meglio stiamo!

    Saludos

    Mel

    RispondiElimina
  6. Bè, ti devo fare veramente i complimenti...ottima recensione con una proprietà di linguaggio e competenza degna del migliore appassionato e critico musicale.
    Ci si legge... ;)

    Ciao :)

    RispondiElimina
  7. Non conosco questa band (sorry...).
    Però ho ascoltato quella bella voce roca e credimi (rima involontaria) mi è venuta la pelle d'oca!
    Quel flauto, poi: non pensavo che potesse usarlo anche una Southern band.
    Senti, per caso utilizzano/utilizzavano anche l'armonica?
    Te lo chiedo perchè io "penso" di suonarlo, il "sax dei poveri" (definizione purtroppo non mia).
    Bel solo di chitarra, alla fine; bello perchè essenziale, non esibizionistico.
    Un caro saluto a te ed ai tuoi.

    RispondiElimina
  8. Ciao Riccardo, non avevo dubbi sul fatto che potessi apprezzare questa band, o almeno questo tipo di sonorità.
    Alla voce in questa occasione c'è Toy Caldwell , mentre la voce principale Doug Gray ha un timbro più potente e pulito ma altrettanto suggestivo.
    Sicuramente nelle loro composizioni c'è spazio anche per l'armonica e il violino nel tipico sound " western " nei pezzi più country, ma in modo leggermente minore rispetto al flauto e al sax che hanno saputo inserire e dosare in maniera veramente unica.
    Sul solo di chitarra sono perfettamente d'accordo e converrai con me che è proprio prerogativa dei grandi artisti comunicare emozioni con semplicità senza eccedere in inutili esibizionismi .
    Per farti un'idea del loro sound clicca sul link per accedere ad Amazon dove potrai avere veloci anteprime cliccando su ogni album :
    http://www.amazon.com/s/ref=nb_ss_m_0_8?url=search-alias%3Dpopular&field-keywords=marshall+tucker+band&sprefix=marshall


    Ciao, un saluto a te a ai tuoi cari e a presto :)
    Max

    RispondiElimina
  9. Che dire,noi con i capelli grigi questa musica la ascoltiamo da anni,eppure ogni volta riesce a darti le stesse emozioni,ti fa viaggiare col pensiero,quando ne hai bisogno.
    Non aggiungo altro che questo aggancio al 1973 http://www.youtube.com/watch?v=XoCmkXXuakE

    con Caldwell ancora senza barba
    tra il pubblico se non erro c'è pure Jimmi Hall dei Wet Willie.

    Ciao a tutti e buon Southern Rock

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie per l'ottimo contributo e per avere segnalato questo video che non avevo ancora visto.
    Certo che fa davvero un effetto strano vedere il buon Toy Caldwell senza barba e cappello da cowboy...
    Grazie e alla prossima :)

    RispondiElimina
  11. Di niente Max, è un piacere,se volete vedere Toy Caldwell "sbarbato" andatevi a vedere -Allman Brothers Band vol 2 Where it Began- che oltre a Can't You See sopra citato include Take the Highway e Ramblin 'On My Mind, se avete sottomano dell'altro postate pure.
    Di nuovo grazie a tutti e buona serata.

    RispondiElimina