7 luglio 2009

Il mio 4 Luglio tra luci e ombre...

4 Luglio, festa americana per eccellenza è stata una giornata particolare anche per me e voglio raccontarvela in due piccoli episodi che mi hanno coinvolto personalmente tra luci e ombre in quanto relativi a due tra le mie grandi passioni ovvero la musica e lo sport Pro USA , ma partiamo con ordine.


Come ho scritto in un precedente post sono entrato in contatto con i Preacher Stone, un nuovo gruppo musicale del North Carolina che mi piace molto e col quale ho instaurato un piacevole scambio di mail. Essendo quasi sicuramente il primo in Italia ad averli scoperti e ad averli contattati ( detto da loro, non è un mio pavoneggiamento..  ;)  )  mi promisero  che mi avrebbero omaggiato del loro CD di debutto appena uscito, e già questa intenzione senza che io avessi chiesto nulla mi aveva inorgoglito, poi che la cosa si avverasse o meno non mi importava, per me era comunque un piacere parlare con ottimi musicisti che mi davano comunque spunti per scrivere sul mio blog.

Ebbene proprio la mattina  del 4 Luglio, manco a farlo apposta, ho ricevuto non uno bensì due pacchetti dagli States e quindi oltre alla gioia per questo regalo davvero inatteso si è unita la sorpresa.

I due pacchetti, uno per me e uno per mio figlio di 15 anni anche lui appassionato di musica come me , contenevano nell'ordine : 1  CD con dedica e autografato dalla band, 1 T-Shirt, 1 Plettro autografato da Marty Hill, 1 Spilla.


Preacher Stone CD Autografato !! Credetemi, un ottimo album di Southern Rock / Blues

Sono davvero rimasto senza parole e non so a quanti sia capitata una cosa simile. Ovviamente li ho subito ringraziati di cuore chiedendo loro come potevo contraccambiare questa enorme cortesia, e la risposta è stata che avevo già fatto molto parlando di loro nel mio blog e nel mio MySpace, primo e probabilmente unico finora in Italia.

Nel mio piccolo davvero una esperienza indimenticabile e che mi riempie di orgoglio.

E fin qui le luci di questo strano 4 luglio, poi vengono le ombre e un velo di tristezza.

L'altra mia grande passione è lo Sport Professionistico USA che seguo con grande attenzione e interesse nelle discipline del Baseball MLB, Football NFL e Hockey NHL e in parte solo leggermente minore il Basket NBA.

Ebbene proprio mentre l'America festeggiava il suo 4 Luglio arrivava come un fulmine a ciel sereno  la notizia della morte a soli 36 anni di Steve " Air "  Mc Nair, uno dei più grandi atleti della NFL.

steve-mcnair

Mc Nair è stato trovato nel suo appartamento di Nashville ucciso da 4 colpi di pistola insieme al corpo senza vita di una ragazza di 20 anni che pare fosse una amica, ma la questione e le indagini sembrano davvero molto complicate al momento in cui scrivo.

Steve Mc Nair

Steve Mc Nair è stato un ottimo atleta a livello di College pur senza essere un fenomeno tecnicamente, ma la sua tenacia, talento e forza di volontà gli hanno permesso di diventare un eccellente atleta nella terribile e durissima NFL diventando velocemente un leader assoluto in campo con  i Tennessee Titans proprio a Nashville per ben 11 anni, la città per eccellenza del country a me tanto caro,  arrivando a sfiorare davvero per poche yard il Superbowl che avrebbe tanto meritato.

Ammirato e rispettato da compagni e avversari è stato il simbolo del Football a Nashville , superando problemi fisici, alcune critiche e tanti infortuni portandosi dietro quella fama da " quasi vincente " che ora più che mai suona davvero ingiusta.

Un grande atleta coraggioso e mai domo, prima ancora che un grande Quarterback, è entrato di diritto nella storia della NFL diventando MVP nella stagione 2003 insieme a Peyton Manning e approdando per tre volte al Pro Bowl.

Dopo i Titans , Mc Nair è approdato ai Baltimore Ravens nelle ultime due stagioni per poi annunciare il ritiro dal Football.

Non mi importa sapere cosa è successo in quel dannato pomeriggio del 4 luglio , so solo che con Steve Mc Nair se ne va un grande campione che ho ammirato, mi ha fatto divertire , entusiasmare e appassionare ancora di più a uno sport che amo.

Addio Steve, riposa in pace...

http://www.titansonline.com/news/article-1/former-titans-quarterback-mcnair-killed-in-tennessee-/4f9a643c-a47a-43f0-b0ee-e646f838d4bc

Questo era il mio strano e particolare 4 luglio...interesserà a pochi, ma mi andava di scrivere  ;)

3 commenti:

  1. Sono davvero felice di leggere che la band ha mantenuto la parola.
    Del resto, te lo meritavi sia perchè sei una persona corretta e pulita, sia perchè penso che per un'american band ancora poco nota, essere "scoperta" in un Paese tradizionalmente considerato "arretrato" (in fatto di rock) come l'Italia, sia il massimo.
    Non conoscevo invece la storia di Mc Nair. Certo, la sua storia è triste. Un po' mi fa pensare che tanti atleti che vediamo nel pieno, nel fiore della loro forza psicofisica e del loro successo, forse spesso vivono una condizione esistenziale difficile e di grande solitudine.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, stavolta con i complimenti hai davvero esagerato...sono quasi in imbarazzo ;)
    Effettivamente potevo aspettarmi un gentile omaggio come promesso, ma di questa portata davvero no :)

    Per quanto riguarda il discorso sul paese " arretrato " riguardo a un certo genere musicale mi sto rendendo conto che contrariamente a quanto si possa pensare esiste un incredibile attenzione e seguito per la cultura Country, Blues e Southern.
    Ho scoperto e sono entrato in contatto con un incredibile numero di appassionati , musicisti e band che fanno di questo mondo la propria principale passione ed è davvero un peccato che la scarsa cultura musicale e certe pessime regole di mercato non permettano a questi musicisti di avere il seguito e il successo che meritano.
    Ti garantisco che anche da noi ci sono musicisti veramente eccellenti che non sfigurano affatto nel confronto con altri paesi, States compresi.
    E poi non immagini il seguito che ha il Country dalle mie parti e nell'Emilia in genere.
    Ci sono eccellenti scuole di ballo Country, davvero molto divertente da vedere e ballare, e diverse manifestazioni musicali legate a questo mondo, ne ho parlato anche di recente ( post Spaghetti Jensen ) .
    Venendo a Mc Nair ormai pare accertato che si sia trattato di omicidio/suicidio da parte della ragazza che era con lui.
    Nel mondo dello sport USA , e nel Football NFL in particolare, è capitato più volte di assistere a morti violente e comportamente fuori dal campo spesso sopra le righe al limite della legalità e anche oltre, ma in questo caso è stato veramente un fulmine a ciel sereno.
    Mc Nair era l'esempio in campo e fuori del giocatore integro moralmente, leale, generoso e professionale e un epilogo del genere era decisamente inimmaginabile...
    Ciao, grazie ancora :)

    RispondiElimina
  3. Nice blog post! Thanks for sharing!

    Adpoint

    RispondiElimina