28 settembre 2009

Steve Gaines - One in the Sun ( CD - 1988 )


STEVEGAINES_OITS
In attesa di ricevere il nuovo e molto atteso ( almeno per me ) album dei Lynyrd Skynyrd vado a segnalarvi un disco davvero particolare e interessante dell'indimenticabile Steve Gaines , uno dei tanti Fallen Heroes del Southern Rock.

Prima di entrare nei Lynyrd, Steve Gaines ha suonato con varie band nell'area di Memphis e nel 1974/75 compone con la sua band del momento diversi pezzi che diventeranno poi la scaletta di questo One in the Sun pubblicato però  solamente nel 1988 , ben 11 anni dopo il tragico schianto che di fatto ha decretato la fine della band originaria ( e originale ) di Jacksonville e l'entrata nel mito.

Si tratta di un disco dalle sonorità molto diverse da quelle a cui siamo abituati sentendo i vecchi dischi degli Skynyrd a cui Gaines ha collaborato, infatti troviamo certamente un sound di matrice blues ma molto orientato verso il funky in pezzi come Give It to Get It e Summertime's Here dove l'ottima chitarra di Steve è supportata da una sorprendente sezione fiati e un reparto percussioni davvero trascinante, a sonorità soul e R&B nei pezzi Talkin' About Love, Nothin' Is New Take My Time . Troviamo addirittura accenni reggae con la cover di Black Jack Davey e atmosfere quasi da beat inglese in On the Road, ma sempre mantenendo una qualità compositiva di ottimo livello e con la chitarra a disegnare trame e assoli eccellenti.

steve-gaines


Su tutto mi preme sottolineare le sorprendenti doti da vocalist , davvero insospettabili, oltre alla già nota perizia e delicatissima tecnica chitarristica che in questo disco solista viene rappresentata al meglio.

Un disco poco conosciuto ma che merita attenzione, si ascolta veramente con molto piacere con stili e sonorità molto variegate , ottime canzoni e un sound d'insieme godibilissimo tra funky, blues e R&B davvero di ottima fattura.

Da riscoprire, e per una veloce anteprima o eventuale acquisto cliccate qui :

Steve Gaines : One In The Sun

6 commenti:

  1. Ho questo CD da molti anni, mi è sempre piaciuto. Steve Gaines è stato il miglior chitarrista che abbiano avuto gli Skynyrd, in questo disco da la dimostrazione di quanto fosse eclettico e aperto a vari generi.

    P.S
    Ne esiste un altro uscito dopo questo,anche se anagraficamente più vecchio, dove c'è una versione di I Know a little che è roba da marziani. Il titolo non lo ricordo, dovrei cercarlo nello scaffale:)


    ciao:)

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ho trovato solo da pochi mesi questo album ed è stata una piacevolissima sorpresa.
    Anche io ho sottolineato la varietà dei pezzi e la dimostrazione di eccellenti qualità chitarristiche del buon Steve.
    Fammi sapere per l'altro CD , che onestamente non conosco... ;)
    Ciao, grazie e a presto :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Max, trovato il CD:) "Okie Special"

    E' uscito nel 2000, ma è molto più vecchio di One in the Sun.
    Infatti il suono è molto datato, Steve spazia anche qui in vari generi come nel precedente, qualche brano è dal vivo. Spiccano i know a Little, versione diversa e vertiginosa, e la prima versione di Ain't no good life non con gli Skynyrd. Un disco da collezione, roba da museo della preistoria:), ma quanto suonava bene Steve e che tocco.


    Ciao:)

    RispondiElimina
  4. Grazie per la preziosa segnalazione :)
    Vedrò di recuperarlo in qualche modo prima o poi.
    Grazie ancora ;)

    Ciao ^_^

    RispondiElimina
  5. Quel disco Max, se ben ricordo, era reperibile solo attraverso il sito di Steve Gaines, che non so se esiste ancora.

    Ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie , vedrò di approfondire.
    Ciao ;)

    RispondiElimina