16 gennaio 2010

Zed Head - Texas Cufflinks - ( CD 2006 ) Grande rock/blues dal Canada.


Davvero una bella sorpresa questo " Texas Cufflinks " dei canadesi Zed Head, e di questa scoperta devo ringraziare l'amico Marty Hill dei Preacher Stone di cui vi ho parlato più volte.

Tempo fa in uno dei nostri consueti scambi mail, l'amico Marty mi segnalava  appunto questi Zed Head , una band di Durham Region ( Canada ) ma che sembra provenire direttamente dalle Swampland per sound e attitudine, e se proprio dovessi trovare similitudini musicali potrei definirli un mix tra ZZ Top e Stevie Ray Vaughan, ma con un loro stile e sound ben definito.

La band è formata da Johnny " The Fogman " Fog al basso e voce, Neil Chapman alla chitarra e voce, Terry Martel alla batteria e " Smilin' " Bob Adams all' armonica, tutti musicisti con una ampia e provata esperienza internazionale in campo rock blues e che dopo diverse esperienze individuali hanno deciso di formare questa band qualche anno fa, Texas Cufflinks uscito nel 2006 è quindi il primo risultato della loro collaborazione e da allora partecipano di continuo a festival e manifestazioni anche di piccolissime dimensioni, e alcuni video amatoriali che potete trovare su You Tube lo dimostrano , con una passione e una semplicità incredibile.

A dimostrazione di questa semplicità e disponibilità verso gli appassionati vi basti sapere che mi è bastato fargli i complimenti sul loro MySpace per essere contattato immediatamente dal simpatico Fogman, grazie anche alla comune amicizia con Marty Hill, e ricevere immediatamente il loro bellissimo CD !
In seguito Fogman mi ha scritto una lunga e interessante mail dove mi ha raccontato la loro storia, trascorsi musicali e vari aneddoti con una simpatia e disponibilità davvero incredibile.


Zed Head sono una band fantastica, grandissima musica che ci rimanda direttamente alla migliore tradizione texana fatta di grande rock blues graffiante e polveroso, con Neil Chapman alla chitarra autore di riff e assoli travolgenti, The Fogman impeccabile al basso e alla voce, e l'ottimo Smilin' Bob all' armonica a impreziosire il sound con questo fantastico e immancabile strumento della tradizione blues.

Questo album pare sia andato molto bene in Europa, la band è stata nominata Band dell'Anno nel 2007 dalla bellissima rivista francese Band of Dixie e c'è la possibilità che vengano a suonare in Europa visto il crescente interesse per il blues e tutto il sound di estrazione Southern che si sta riscontrando nel vecchio continente. Speriamo di vederli anche in Italia.

In questo periodo tra apparizioni televisive locali, festival musicali in giro per gli States soprattutto nelle Southland e manifestazioni biker di cui sono assolutamente appassionati, stanno preparando il secondo album.

Una band da seguire con attenzione e un Cd da ascoltare tutto d'un fiato, per chi ama il buon vecchio rock blues.

Grazie a Johnny "The Fogman" per la preziosa collaborazione e amicizia.
Thank you brother !  ^_^

http://www.myspace.com/zedheadrock


http://www.myspace.com/zedheadrock


2 commenti:

  1. chissà se il gruppo che ho postato te lo ricordi!?

    RispondiElimina
  2. ...messa così, assolutamente no ! ^_^
    Faccio fatica a ricordare quello che faccio io , figurati il resto....
    Ho fatto un salto sul tuo blog ma non ricordo proprio in quale occasione sono intervenuto...aiutami ^_^

    RispondiElimina