17 marzo 2010

Marshall Tucker Band - Stompin Room Only ( CD - 2003 ). Dagli archivi una riproposta imperdibile !


"For the first time in Manchester, please welcome The Marshall Tucker Band !"

Con questo calorosa introduzione inizia un disco capolavoro che è assolutamente imperdibile per gli appassionati della band di Spartanburg ( South Carolina ).

Siamo nel 2003 e la Marshall Tucker Band ormai decimata rispetto alla formazione originale capitanata dai fratelli Caldwell, celebra i 30 anni di carriera musicale con numerose raccolte e live tra inediti e riproposte, e questo Stompin Room Only è sicuramente una delle proposte più interessanti e imperdibili proponendo registrazioni live assolutamente inedite di alcuni dei loro classici nelle loro esibizioni di Londra e Manchester, Milwaukee e nella celebre esibizione annuale al Charlie Daniels Volunteers Jam tra gli anni' 1974/1976.


Tutto questo materiale live sarebbero dovute uscire tramite la famosa etichetta Capricorn nel 1977 ma per varie strane ragioni fu un progetto che non vide mai la luce e i nastri originali rimasero nei cassetti andando presto dimenticati, per fortuna sono stati in qualche modo recuperati e rimasterizzati giusto in tempo per questa importante celebrazione dei 30 anni di carriera.

Troviamo la meravigliosa e indimenticabile formazione originale ( Doug Gray, Toy Caldwell, Tommy Caldwell, Jerry Eubanks, Paul Riddle, George McCorkle )  in spettacolari versioni live di pezzi come The Thrill is Gone, in compagnia dei grandi Charlie Daniels e Dickey Betts, Long Hard Ride, This Ol 'Cowboy, Fire On The Mountain, Blue Ridge Mountain Skies, Can't You See , 24 Hours at a Time ( 13 minuti di puro godimento !! ) ecc...tutte versioni tra le più belle ed entusiasmanti mai sentite in un tripudio di chitarre, splendide voci e fiati, caratteristica quest'ultima che li ha resi davvero unici e inimitabili.



Un recupero e una proposta davvero imperdibile per chi ama il Sound of South espresso al meglio con straordinaria creatività e fantasia da una band leggendaria.

Vi posto alcuni video, il primo dei quali è il pezzo che apre questo CD ma in versione originale, che più che un video musicale è un vero e proprio cortometraggio western simpatico e divertente.