17 marzo 2010

Marshall Tucker Band - Stompin Room Only ( CD - 2003 ). Dagli archivi una riproposta imperdibile !


"For the first time in Manchester, please welcome The Marshall Tucker Band !"

Con questo calorosa introduzione inizia un disco capolavoro che è assolutamente imperdibile per gli appassionati della band di Spartanburg ( South Carolina ).

Siamo nel 2003 e la Marshall Tucker Band ormai decimata rispetto alla formazione originale capitanata dai fratelli Caldwell, celebra i 30 anni di carriera musicale con numerose raccolte e live tra inediti e riproposte, e questo Stompin Room Only è sicuramente una delle proposte più interessanti e imperdibili proponendo registrazioni live assolutamente inedite di alcuni dei loro classici nelle loro esibizioni di Londra e Manchester, Milwaukee e nella celebre esibizione annuale al Charlie Daniels Volunteers Jam tra gli anni' 1974/1976.


Tutto questo materiale live sarebbero dovute uscire tramite la famosa etichetta Capricorn nel 1977 ma per varie strane ragioni fu un progetto che non vide mai la luce e i nastri originali rimasero nei cassetti andando presto dimenticati, per fortuna sono stati in qualche modo recuperati e rimasterizzati giusto in tempo per questa importante celebrazione dei 30 anni di carriera.

Troviamo la meravigliosa e indimenticabile formazione originale ( Doug Gray, Toy Caldwell, Tommy Caldwell, Jerry Eubanks, Paul Riddle, George McCorkle )  in spettacolari versioni live di pezzi come The Thrill is Gone, in compagnia dei grandi Charlie Daniels e Dickey Betts, Long Hard Ride, This Ol 'Cowboy, Fire On The Mountain, Blue Ridge Mountain Skies, Can't You See , 24 Hours at a Time ( 13 minuti di puro godimento !! ) ecc...tutte versioni tra le più belle ed entusiasmanti mai sentite in un tripudio di chitarre, splendide voci e fiati, caratteristica quest'ultima che li ha resi davvero unici e inimitabili.



Un recupero e una proposta davvero imperdibile per chi ama il Sound of South espresso al meglio con straordinaria creatività e fantasia da una band leggendaria.

Vi posto alcuni video, il primo dei quali è il pezzo che apre questo CD ma in versione originale, che più che un video musicale è un vero e proprio cortometraggio western simpatico e divertente.





6 commenti:

  1. dico solo una cosa per questa Southern Band: IMMENSI......

    RispondiElimina
  2. Condivido e sottoscrivo... ^_^
    Grazie per la visita e il commento ^_^

    RispondiElimina
  3. Grandi, li avevo sottovalutati nei miei tempi più "hard" (quando diciamo così guardavo di più ai Molly Hatchet e ai Blackfoot).
    Poi col tempo mi sono reso conto della loro grandezza.

    RispondiElimina
  4. Ciao Diamond...anche io ho avuto un passato decisamente "hard n' heavy" pur avendo gusti molto variegati, ma da molto tempo a questa parte mi è quasi impossibile passare una giornata senza ascoltare queste sonorità e queste straordinarie Southern Band...
    Ciao e grazie ^_^

    RispondiElimina
  5. dopo una giornata pesante mi ci volevano proprio, grandi !

    RispondiElimina
  6. Un elisir musicale praticamente... ^_^

    RispondiElimina