24 giugno 2010

Sweet Kiss Momma - Revival Rock ( CD - 2010 )


Che gli anni '70 siano stati un crocevia fondamentale di straordinaria creatività e fermento per quanto riguarda la musica, e in particolare il Rock in tutte le sue innumerevoli sfumature, è chiaro ed evidente per qualsiasi appassionato.
Davvero incredibile pensare anche solo per un attimo alla quantità, qualità e varietà di artisti e stili musicali nati in quegli anni davvero magici e forse irripetibili.

Quello straordinario momento musicale ha segnato indelebilmente il Rock fino ai giorni nostri e inevitabilmente lo farà per il resto della storia della musica a mio parere, e tanti artisti hanno fatto e faranno musica con quel pesante e affascinante riferimento.


Un esempio di questa eredità musicale adattata parzialmente al sound moderno ci viene da un nuovo gruppo che ho scoperto di recente, Sweet Kiss Momma, un quintetto dei dintorni di Seattle, area di eccellenti tradizioni musicali, giunto da poche settimane al CD di debutto intitolato " Revival Rock ", titolo quantomai rivelatore della loro natura e stile musicale.

Il sound proposto dai SKM è difficilmente classificabile in quanto si tratta di un ottimo mix di sonorità tra rock blues, roots e in parte southern rock ma il tutto confezionato con una atmosfera e un sound anni '70, e quindi troviamo bellissime trame rock/blues in Ready to Go, il brano di apertura dell'album con graffianti chitarre e affascinanti effetti wha-wha, accenni di psichedelia in Son of the Mountain dove il basso e la batteria creano un eccellente tappeto sonoro nella parte centrale del brano prima di un conclusivo assolo di armonica, mentre ci trova quasi spiazzati la terza traccia Slow Fade , che può ricordare certe produzioni pop/rock british anni'80.


Mercy Love ci riporta su piste decisamente rockeggianti sconfinando nel Southern Rock, così come la successiva Rocket Ride e la conclusiva To Help a Man, bellissima e struggente ballata con un tappeto di armonica davvero suggestivo e southern più che mai.

Un album lungo e divertente, con 12 tracce piacevoli e interessanti per la varietà di temi e stili musicali proposti pur mantenendo un timbro rock vintage davvero affascinante grazie al tipo di incisione utilizzata totalmente analogica proprio per restituire tutto il fascino del sound "sporco" e diretto tipico del rock anni'70, come tengono a sottolineare nelle note interne del CD.


Una ottima voce, chitarre graffianti e ispirate, una ritmica di basso/batteria eccellente e incisiva fanno di questo gruppo una novità davvero interessante e piacevole per tutti gli appassionati di Rock and Roll in senso generale e di sonorità con chiari riferimenti al rock anni'70, Revival Rock appunto.

Concludo con un ringraziamento alla band per la grande disponibilità e amicizia.

http://skmband.com/
http://www.myspace.com/sweetkissmomma

1 commento: