28 settembre 2010

L'ultimo regalo di Hughie Thomasson.


Il 9 settembre scorso è passata quasi inosservata una triste ricorrenza che solo i veri appassionati hanno certamente ricordato e onorato.
Sono infatti passati 3 anni esatti dalla scomparsa del grande e indimenticabile Hughie Thomasson, leader storico degli Outlaws e grandissimo valore aggiunto per qualche anno dei rinnovati Lynyrd Skynyrd.
Uno dei chitarristi più intensi, originali e fantasiosi che il panorama Southern Rock abbia mai avuto, uno strepitoso interprete del Country/Rock con lo stile  particolare e inconfondibile della sua Fender.

Stava lavorando al nuovo lavoro degli Outlaws quando un infarto lo ha colto nel sonno a soli 55 anni.
Di questo album si è sentito varie volte parlare ma a causa di una disputa legale tra la vedova Thomasson e Henry Paul, altro leader storico della band di Tampa, tutto è rimasto bloccato, ma voglio segnalare a tutti gli appassionati una grande opportunità.

Sul sito gestito dalla famiglia Thomasson ( http://www.outlaws2020.com/band ) è possibile scaricare quasi per intero l'album So Low, ovvero l'ultimo inciso da Hughie Thomasson con gli Outlaws anche se per molti si tratta di un progetto quasi solista, è sufficente registrarsi nell'apposito form.

Si tratta di un album di difficilissima reperibilità a causa delle suddette dispute legali ed è uno dei lavori più belli in assoluto dell'intera discografia a nome Outlaws.
Un meraviglioso mix di Southern e Country Rock, con pezzi come Mister Cowboy, Full Circle, South Street su tutti e la meravigliosa chitarra di Hughie Thomasson a disegnare trame musicali e assoli di prim'ordine.
Come dicevo si può scaricare quasi per intero, mancano infatti due o tre pezzi, ma per chi fosse interessato è possibile trovarlo per intero nella mia collezione privata sul blog che sto aggiornando giorno per giorno ( http://mymusic-max.blogspot.com/ ).

Hughie, always in our hearts...






6 commenti:

  1. uno dei piu' grandi chitarristi, un musicista completo.....per me la formazione dei Lynyrd con Hughie Thomasson era la migliore (escludendo la formazione originale)era perfetto insime a Gary e Rickey!

    RispondiElimina
  2. I miss you Hughie....

    RispondiElimina
  3. Gli Outlaws... gran gruppo! Hughie Thomasson è stato veramente un grande artista, riposi in pace

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti per i commenti e per avere condiviso con me questo ricordo ^_^

    RispondiElimina
  5. L'uomo e quello che l'uomo ha fatto rimarrà per sempre nei nostri cuori.
    Non conosco molto la sua ARTE (perchè la chiamo così e penso che sia giusto) ma quel poco che conosco mi fa bene al cuore.
    Sembrerò retorico, ma pazienza.
    La vera musica ti porta oltre il dolore, oltre la solitudine.
    Quella particolare voce, certi suoni di chitarra sembrano fatti apposta per farti prendere il volo.
    Un giorno si capirà quanta spiritualità e rivoluzionarietà c'era nella musica di certa gente... di uomini anche come Hughie.
    Come ha detto Melodic Rock, "riposi in pace."
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Grazie Riccardo per questo splendido commento.
    Pura poesia.

    RispondiElimina