11 marzo 2009

Gov't Mule - musica e musicisti di una qualità straordinaria.





Confesso di avere conosciuto con colpevole ritardo questo straordinario gruppo musicale , e solo di riflesso seguendo le vicende travagliate dei grandissimi Allman Brothers Band.

I Gov't Mule si formano nella seconda metà degli anni '90 quando Warren Haynes e il bassista Allen Woody , insieme al batterista Matt Abts danno vita a un trio esplosivo con un sound rock/blues estremamente carico e selvaggio , senza tralasciare però le atmosfere tipicamente southern a cui sono profondamente legati.

Va detto che sono tutti eccellenti musicisti e session man instancabili , ma il vero fenomeno è senz'altro Warren Haynes ,straordinario chitarrista e ottimo vocalist , autentico protagonista della rinascita artistica e creativa degli Allman Brothers Band dopo i vari problemi interni al gruppo e il conseguente abbandono della band da parte del leggendario Dickey Betts.

Haynes è sicuramente uno dei musicisti in chiave rock/blues più importanti degli ultimi 20 anni senza dubbio , capace di dare nuova linfa e creatività a un genere forse leggermente statico salvo rare eccezioni ( vedi Joe Bonamassa ) e autentico protagonista su piu fronti.

I dischi dei Gov't Mule sono una esplosiva miscela di rock energico e trascinante , blues classico ma ricco di spunti creativi e chiari riferimenti al southern rock.

Quello che rapisce ad ogni ascolto dei loro lavori è l'incredibile fantasia e creatività di ogni loro composizione e la straordinaria fantasia di assoli , riff e accordi sempre travolgenti e coinvolgenti , sia nei loro pezzi originali sia negli arrangiamenti di cover soprattutto nei live, la loro dimensione sicuramente più consona dove dare sfogo a tutto il loro talento e creatività musicale.

Da non perdere !

14 commenti:

  1. e a proposito di Allman , che dire di Dereck Trucks e la sua band ? mettiti in caccia....ne vale la pena, ascolta me che ho i gusti sopraffini ( volevo dire eccellenti, parole tue )

    RispondiElimina
  2. Ciao Sergio , è sempre un piacere ;)
    Guarda , leggo il tuo commento mentre ascolto un meraviglioso live proprio di Derek Trucks Band scaricato da ASR ( ricordi ? ).
    Confesso che anche Derek Trucks l'ho conosciuto con colpevole ritardo come i GM seguendo le vicende degli Allman.
    Altro musicista eccellente , ma molto differente da Warren Haynes, ha uno stile molto personale e " sperimentale " per certi versi.
    Non posso che conferrmare i tuoi eccellenti gusti musicali ;)
    Grazie e a presto :)

    RispondiElimina
  3. ampiamente prenotato con congruo anticipo concerto 12/11 milano ..ma anche barcellona 15/11 nonche' londra 21/11 di piu' ...non posso!!!!!!!!!!
    attualmente miglior gruppo rock/blues della scena mondiale (bonamassa segue ad anni luce di distanza)
    partecipate numerosi e ditelo a tutti se no va a finire come gregg allman a luglio di due anni fa concerto a milano saltato per scarsa prevendita (sic !!!!)
    ciao a tutti

    RispondiElimina
  4. Ciao e benvenuto :)
    Mi aspetto un tuo commento o recensione dei concerti che andrai a seguire...beato te !!
    Non per autocommiserarmi, ma in questo periodo sono preso da gravi problemi di lavoro con relativa prossima cassa integrazione e quindi mi tocca davvero centellinare le spese... :(
    Spero in tempi migliori, e sicuramente non mi lascerò sfuggire un loro concerto.
    La data saltata di Gregg Allman la dice lunga sulla cultura musicale in Italia , anche se mi sembra davvero strano considerando quanti sono gli appassionati di rock blues nel nostro paese.
    Mi viene da pensare che ci sia stata un scarsissima e lacunosa promozione, non sarebbe la prima volta che anche io vengo a sapere di concerti e manifestazioni di una certa qualità e importanza quasi per caso.
    A presto...e buon divertimento !! ;)

    RispondiElimina
  5. da hendrissiano puro non sono male ma manca il tocco personale non si possono suonare sempre le canzoni di altri su da bravi inventate qualcosa di vostro vi aspetto a treviso ciao

    RispondiElimina
  6. Bè , direi che comunque hanno in repertorio una serie di loro creazioni davvero niente male, non mi pare che si limitino a fare cover anche se con versioni spesso spettacolari.
    Se fossero solo una cover band non avrebbero certo avuto il riscontro e gli attestati di stima che tutti sappiamo.
    Grazie per il commento ;) e buon divertimento per il concerto !

    RispondiElimina
  7. from YouTube :
    http://www.youtube.com/watch?v=a8-r28HAYYo

    uno show coi controfiocchi, per me è il clou di quest'anno.
    sabato prox. vedrò Sonny Landreth.

    ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Sergio , il link che hai inserito non mi porta da nessuna parte.
    Prova a ricontrollare.

    Buon divertimento per sabato ^_^
    Fammi poi sapere.
    Ciao.

    RispondiElimina
  9. Max,su youTube dgt " Alcatraz Milano " e avrai una gradita sorpresa ( o forse no.......,nel senso di sorpresa ,neh ) .
    tra il pubblico ho notato Fabio Treves che faceva i cori alle canzoni ( ancora con la treccia e la solita t-shirt nera di 15 anni fa, ma basta, cambia look ! ).
    cmq bellissimo show, 2 ore e mezza abbondanti, con pausa di mezz'ora a metà serata.
    la mattina dopo ero ancora carico, pure le mie colleghe d'ufficio lo hanno notato ( sapevano che andavo all'Alcatraz ) .bello bello bello, molto anni '70...
    ovviam. con Sonny Landreth c'è il sold out, ma è in un cineteatro di oratorio . meglio, nei posti piccoli la magia è superiore, don't you ?

    RispondiElimina
  10. Caro Sergio , grazie per questa tua minirecensione...mi fai rabbia ma ti ringrazio ^_^
    Il grande Fabio Treves nel pomeriggio del concerto aveva in studio a Rock Tv proprio Warren Haynes, e si sono esibiti in un paio di pezzi con chitarra, voce e armonica...da brividi !!
    Buon divertimento per Sonny Landreth, sono certo che sarà un'altra magica serata.
    Se non fosse davvero un pessimo periodo per me me li sarei goduti entrambi...spero in tempi migliori ^_^
    Fammi sapere ^_^
    Ciao !

    RispondiElimina
  11. Sergio da Verona07 dicembre, 2009

    C'ero anch'io a Milano ed è stato fantastico...molto meglio di quello del 2005 sempre all'Alcatraz...ho fatto qualche foto e se andate su:

    http://www.youtube.com/watch?v=6_zUxJpw-qY

    trovate un estratto dal concerto (audio) con qualche mia foto, si tratta di "Have Mercy On The Criminal" dal 2° set, meravigliosa...

    Mi sono scaricato la versione "ufficiale" del concerto su Muletracks.com ed non passa giorno che non l'ascolti.....più l'ascolto più mi piace....

    al concerto I Gov't Mule hanno suonate e cantato alla grandissima ma anche il pubblico a risposto alla grande, io ero in prima fila ed è stata una libidine che non pensavo...my best songs Alcatraz Milano 12 Nov. 2009: Gameface, I Think You Know What I Mean > When The Leeve Breaks (sì sì proprio quella dei Led Zeppelin), Mother Earth, Have Mercy On The Criminal, Railraod boy, Fallen Down, Can't Hold Out...

    Scusate la lungaggine ma quando si parla di Muli godo come una marmotta eh eh!!!!

    Alla prossima

    Sergio da Verona

    RispondiElimina
  12. Ciao Sergio e grazie per questo ottimo commento...nessuna lungaggine , quando si parla di musica, grande musica, non si smetterebbe mai ed è un piacere condividere queste emozioni ^_^

    Alla prossima !

    RispondiElimina
  13. Sergio da Verona11 dicembre, 2009

    Ciao a tutti,
    se avete voglia di ascoltarvi i Gov't Mule freschi freschi in streaming potete farlo cliccando qua:

    http//www.npr.org/templates/story/story.php?storyId=121069544

    e sulla pagina che si aprirà cliccate sù: HEAR THE COMPLETE SHOW

    Gov't Mule
    Recorded Radio-Live in concert
    December 4 2009, from WXPN
    Program "Free At Noon"
    World Cafè Live in Philadelphia

    Setlist
    1. Slackjaw Jezabel
    2. Railroad Boy >
    3. Monday Morning Meltdown
    4. Beatufully Broken (a mio parere veramente
    esplosiva)
    5. Frozen Fear
    6. Broke Down On The Brazos

    Spero di aver fatto cosa gradita!

    Statemi bene

    Sergio da Verona

    RispondiElimina
  14. WOW ! Grazie mille, ottima e graditissima segnalazione ^_^

    RispondiElimina