8 novembre 2009

Charlie Daniels e Friends - Joy to the World : A Bluegrass Christmas ( CD / DVD ) 2009




Autunno, tempo di strenne natalizie, e non poteva certo astenersi da questa consuetudine il grande , immenso Charlie Daniels, autentica icona vivente del Country e della cultura Southern americana che ha da poco festeggiato i suoi 73 anni.

Plurivincitore di premi e riconoscimenti è uno degli artisti fondamentali e più influenti della musica popolare del Sud degli Stati Uniti coniugando e miscelando in maniera straordinaria il Bluegrass, la forma più rustica e viscerale del Country, il Blues e il Southern Rock diventando di fatto artefice e protagonista assoluto di quello straordinario movimento musicale insieme a nomi altrettanto leggendari come Allman Brothers Band, Marshall Tucker Band, Lynyrd Skynyrd solo per citarne alcuni, band con le quali ha da sempre un rapporto quasi fraterno e con cui non ha mai smesso di collaborare tra dischi e tour.


Un personaggio incredibile e profondamente religioso, impegnatissimo nel sociale e nella difesa della cultura Southern, apertamente schierato politicamente ha spesso appoggiato candidati repubblicani nelle corse alla Presidenza degli States, e a tal proposito sono famosissimi i suoi " sermoni " che puntualmente pubblica sul suo sito dove non esita stoccate anche durissime verso politici e potenti e dove non manca mai la sua preghiera per i militari impegnati nelle missioni di pace e il consueto God Bless America.

Una produzione musicale sconfinata con all'attivo qualcosa come oltre 50 produzioni tra album, live, collaborazioni, Cd, raccolte e di recente anche DVD, ma ci vorrebbero ore e pagine per descrivere quello che rappresenta per una certa cultura americana, non solo musicale.




Ho il piacere quindi di segnalare questa uscita pre-natalizia in CD dove troviamo Charlie Daniels affiancato da eccellenti musicisti con registrazioni live e in studio di classici musicali della tradizione natalizia tutti ovviamente in chiave Country/Bluegrass alcuni dei quali scritti dallo stesso Daniels, ma troviamo anche pezzi inediti proprio della Charlie Daniels Band, e inoltre un interessantissimo DVD con esibizioni live, interviste e filmati inediti.



Per tutti gli appassionati di grande musica e cultura Southern in senso ampio è sicuramente un regalo da fare, e da farsi !

http://www.myspace.com/thecdb

http://charliedaniels.com/




4 commenti:

  1. Mi hai fatto venire in mente che devo rimettere in ordine i vecchi vinili di zio Charlie.
    per quanto riguarda i brani che hai postato Birmingham Blues è devastante .Poteva stare tranquillamente su Live at Fillmore East degli Allman.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. E sì, Birmingham Blues è assolutamente un pezzo degno di quel capolavoro che è Fillmore...
    Non ringrazierò mai abbastanza quella straordinaria generazione di musicisti per la musica che ci hanno regalato ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Max, ricambio la visita e i complimenti per il "posizionamento" del tuo bel blog. Ci vedremo sicuramente anche in futuro...

    RispondiElimina
  4. Grazie Diamond, e contraccambio i complimenti ^_^
    Alla prossima ;)

    RispondiElimina