Autunno, tempo di strenne natalizie, e non poteva certo astenersi da questa consuetudine il grande , immenso Charlie Daniels, autentica icona vivente del Country e della cultura Southern americana che ha da poco festeggiato i suoi 73 anni.
Plurivincitore di premi e riconoscimenti è uno degli artisti fondamentali e più influenti della musica popolare del Sud degli Stati Uniti coniugando e miscelando in maniera straordinaria il Bluegrass, la forma più rustica e viscerale del Country, il Blues e il Southern Rock diventando di fatto artefice e protagonista assoluto di quello straordinario movimento musicale insieme a nomi altrettanto leggendari come Allman Brothers Band, Marshall Tucker Band, Lynyrd Skynyrd solo per citarne alcuni, band con le quali ha da sempre un rapporto quasi fraterno e con cui non ha mai smesso di collaborare tra dischi e tour.
Un personaggio incredibile e profondamente religioso, impegnatissimo nel sociale e nella difesa della cultura Southern, apertamente schierato politicamente ha spesso appoggiato candidati repubblicani nelle corse alla Presidenza degli States, e a tal proposito sono famosissimi i suoi " sermoni " che puntualmente pubblica sul suo sito dove non esita stoccate anche durissime verso politici e potenti e dove non manca mai la sua preghiera per i militari impegnati nelle missioni di pace e il consueto God Bless America.
Una produzione musicale sconfinata con all'attivo qualcosa come oltre 50 produzioni tra album, live, collaborazioni, Cd, raccolte e di recente anche DVD, ma ci vorrebbero ore e pagine per descrivere quello che rappresenta per una certa cultura americana, non solo musicale.
Per tutti gli appassionati di grande musica e cultura Southern in senso ampio è sicuramente un regalo da fare, e da farsi !
http://www.myspace.com/thecdb
http://charliedaniels.com/
Mi hai fatto venire in mente che devo rimettere in ordine i vecchi vinili di zio Charlie.
RispondiEliminaper quanto riguarda i brani che hai postato Birmingham Blues è devastante .Poteva stare tranquillamente su Live at Fillmore East degli Allman.
Buona serata!
E sì, Birmingham Blues è assolutamente un pezzo degno di quel capolavoro che è Fillmore...
RispondiEliminaNon ringrazierò mai abbastanza quella straordinaria generazione di musicisti per la musica che ci hanno regalato ^_^
Ciao Max, ricambio la visita e i complimenti per il "posizionamento" del tuo bel blog. Ci vedremo sicuramente anche in futuro...
RispondiEliminaGrazie Diamond, e contraccambio i complimenti ^_^
RispondiEliminaAlla prossima ;)