28 novembre 2009

Outlaws : l'attesa è finita ?



Da un comunicato ufficiale della famiglia di Hughie Thomasson , l'indimenticabile, straordinario fondatore e chitarrista degli Outlaws, si apprende che nel 2010 è prevista finalmente l'uscita di Once an Outlaw, l'album in lavorazione nel 2007 e mai uscito a causa della improvvisa scomparsa del grande musicista di Tampa.

Cuore pulsante degli Outlaws e a creatore di straordinari pezzi come Green Grass and High Tides e Hurry Sundown solo per citarne un paio, Hughie Thomasson  è considerato da sempre uno dei musicisti fondamentali della scena Southern Rock e uno straordinario chitarrista con uno stile e un sound inconfondibili oltre a ottime doti di vocalist.

Ha fatto parte anche dei nuovi Lynyrd Skynyrd negli anni '90 dopo lo scioglimento temporaneo degli Outlaws, voluto a tutti i costi da Gary Rossington amico di vecchia data.



La famiglia afferma che l'album mai dato alle stampe è un lavoro a cui Thomasson teneva particolarmente e che sarà una bellissima sorpresa per tutti i fans della band e gli appassionati di Southern Rock, nel frattempo gli Outlaws continuano a girare per gli States in preparazione all'evento del 2010 che li vedrà protagonisti con il lancio del nuovo sito web e tour mondiale.

La lunga attesa sembra davvero terminata, bentornati !!

8 commenti:

  1. Non trovi quanto meno curioso che appena possibile si cerchi di far riformare grandi bands del passato?Per me,vista l'età,va benissimo,ma se avessi 16 anni qualche dubbio mi verrebbe.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente ci sono casi in cui le reunion di certi gruppi sono chiari intenti commerciali con poca sostanza, mi viene in mente subito la recente riunione dei Police che francamente è passata quasi inosservata a livello musicale e ce ne sono molte altre, ma nel nostro caso si tratta di un gruppo che non ha mai smesso di suonare insieme alternando gli impegni delle carriere personali dei componenti.
    In questo caso specifico poi si tratta di riprendere un discorso bruscamente interrotto in fase di preparazione e alla soglia della pubblicazione per il motivo che sappiamo.
    Ci saranno anche motivi economici per forza di cose , ma qui parliamo di musicisti davvero appassionati e uniti da forti legami affettivi, cosa molto frequente e quasi unica che contraddistingue il mondo e la cultura Southern, e mi risulta che questo album sia stato richiesto a gran voce proprio dai fans.
    Proprio ieri ad esempio Henry Paul, uno dei leader storici della band, mi ha confermato che stanno facendo il possibie per confermare questa notizia nei tempi ipotizzati.
    Ciao ^_^

    RispondiElimina
  3. quello che volevo dire è che se fossi giovane oggi mi verrebbero dei dubbi sulla bontà e sulla capacità di quelli più vicini a me come età.Sono davvero pochi oggi ,se mai ci sono,i 25enni alla guida di bands leader.Quando avevo 16 anni ascoltavo per lo più gruppi che avevano pochi anni più di me o al massimo una decina.In conclusione mi sembra che se non fanno qualcosa di buono i vecchietti dalle nuove leve non arrivino grosse spinte.

    RispondiElimina
  4. non vedo l'ora di sentire Once An Outlaw!è da inizio 2008 che rompo le scatole al mio negoziante di cd di fiducia per trovarmelo,non avendo avuto nessuna notizia in merito!
    sapere che (forse) uscirà nel 2010 mi riempie di gioia!
    @euterpe:io ho solo 23 anni,ma grazie a mio padre son cresciuto con band come i Lynyrd,gli Zeppelin e gli Outlaws...ma tu hai assolutamente ragione,le nuove leve non saranno mai in grado di raggiungere i livelli dei "vecchietti"...anche perché ormai la buona musica rock è scomparsa per lasciare il posto a bambinetti coi capelli colorati che suonano si e no quattro accordi...sob...

    RispondiElimina
  5. Ciao , grazie per la visita e il commento...è molto confortante sapere che anche i giovani apprezzano la grande musica nata negli anni' 70 seguendo i consigli dei genitori, stessa cosa posso dire di mio figlio adolescente...complimenti !
    Ma perchè Anonimo ??, potevi benissimo lasciare almeno un nickname...
    Ciao , alla prossima ^_^

    RispondiElimina
  6. rieccomi,ora lasciando anche il nome!
    tranquillo Max,credo che mio figlio crescerà con le magiche band anni '70...e sicuramente appena possibile gli metterò in mano una chitarra!! :)

    RispondiElimina
  7. ps:vi posto di seguito le uniche 3 tracce per ora disponibili del nuovo cd!purtroppo le ultime 2 le hanno rimosse da youtube!
    la mia personale "classifica"?:
    Full Circle
    This Town
    Trail of Tears
    Buon ascolto!!

    http://www.bomb-mp3.com/index.php?search=Outlaws+This+Town

    http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=16959252

    http://www.vbox7.com/play:74e73fd0

    RispondiElimina
  8. Ciao Valmo..bentornato e grazie per i link...direi che ormai ci siamo, ho letto diverse dichiarazioni e interviste recenti di Henry Paul e ormai il progetto è pronto, mancano solo alcuni dettagli tecnici e organizzativi ma il nuovo album è ormai alle porte.
    Ti auguro davvero che tuo figlio segua le tue indicazioni musicali, io ho avuto questa fortuna e mio figlio è quasi l'unico tra i suoi amici ad avere una vera cultura musicale ^_^

    Alla prossima... ;)

    RispondiElimina