9 ottobre 2010

Neil Young - Le Noise ( 2010 ). Tutto l'album in video !

Quel genio di Neil Young ha colpito nel segno ancora una volta pubblicando un nuovo album che come al solito, ma stavolta ancora di più, ha diviso critica e pubblico tra scettici ed entusiasti.
Fresco di uscita, questo Le Noise rappresenta l'ennesima dimostrazione dell'incredibile fantasia creativa, compositiva e artistica del canadese che nell'arco di oltre quaranta anni di straordinaria carriera ha saputo spaziare con credibilità assoluta tra vari generi come il folk, il country, il rock più selvaggio ed energico , e che in questo caso ci propone un album completamente solista fatto di voce e chitarre avvalendosi del noto produttore e tecnico del suono Daniel Lanoise, e proprio qui a mio parere sta il problema, almeno secondo i miei gusti musicali.
Le 8 tracce in se sono tutte di eccellente livello creativo e compositivo, ma il problema è che tutto il progetto è funestato da diavolerie elettroniche e digitali che al mio palato musicale lo rendono quasi insopportabile.
Echi, riverberi , effetti di ogni tipo e altre diavolerie digitali ed elettroniche rendono questo album un campionario di esperimenti musicali difficile da digerire.
Un vero peccato perchè sono convinto che un album del genere se suonato in maniera naturale, artigianale, grezza oserei dire, sarebbe davvero una perla imperdibile, ma sicuramente in molti lo apprezzeranno proprio per questa sua stranezza digitale, certo che è soprendente il voltafaccia di Young, un tempo neanche troppo lontano acerrimo nemico del digitale e dell'elettronica e strenuo difensore dell'artigianalità e dell'analogico.

In rete è disponibile l'intero album girato in un ottimo video in b/n da vedere e ascoltare assolutamente, se non altro per farsi una idea personale di questo controverso e particolare lavoro, a mio parere e gusto musicale ottimo a livello creativo e compositivo ma decisamente insopportabile a livello di produzione.

10 commenti:

  1. 2 o 3 pezzi mi piacciono tutto l'album ascoltato di fila però mi stanca.
    Cmq se ti ricordi a proposito di elettronica nel 1982 fece un album quasi tutto eletronico dal titolo trans.
    Un saluto a te

    RispondiElimina
  2. Ciao Euterpe, certo che ricordo l'album Trans, probabilmente il punto più basso della sua carriera e un esperimento da lui stesso nel tempo quasi rinnegato, ma evidentemente gli era rimasto questo sassolino nella scarpa.
    Alla prossima !

    RispondiElimina
  3. e son d'accordo. ci voleva t bone. ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per la visita e il commento.

    RispondiElimina
  5. Elettronica...
    Sono effettacci classici da chitarra elettrica, magari qualcuno pure valvolare.
    Secondo me riempono il suono, che altrimenti sarebbe troppo scarno.
    De gustibus, ci mancherebbe (tra l'altro il brano che io preferisco è l'acustico Love&War...)

    RispondiElimina
  6. Ciao Luca, io non sono esperto del settore ma credo che Lanoise, vedendo anche la sua storia, abbia messo in campo qualcosa in più che semplici effettaci da chitarra.
    L'album in se non è affatto male a livello compositivo, ma è il modo in cui è stato prodotto e registrato che proprio non riesco ad apprezzare... e tieni presente che io adoro Young da sempre.
    Ma ovviamente come dici tu, degustibus.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti :) io seguo Neil da sempre e posso dire di conoscere molto bene la sua discografia (sono un suo ammiratore da ragazzino). Ogni volta mi sorprende come in questo lavoro... in alcuni tratti molto intenso in altri l'ho trovato un pò ripetitivo ma lui è fatto cosi prendere o lasciare. Però credo forse che gli manca un pò di variazione nel sound elettrico ma nel complesso l'ho apprezzato molto perchè mi riesce a dare sempre piacevoli emozioni...secondo me se avesse curato un pò gli arrangiamenti sarebbe un capolavoro !!! è particolare anche nel panorama dei videoclip...in fondo ha fatto il film da solo ;)
    Un saluto e Neil è sempre il mio preferito !!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Gian, benvenuto e grazie per la visita e il commento.
    Anche io ascolto il vecchio Neil fin da ragazzino, ed è il mio musicista preferito in assoluto, anche se a volte mi lascia un pò perplesso come in quest'ultimo caso.
    Alla prossima !
    Max.

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti!per chi di voi fosse interessato mercoledì 20 luglio 2011 alle ore 21.30 al Nuovo Eden di via Nino Bixio, 9 a Brescia in occasione della rassegna MUSIC LEGENDS verrà proiettato Trunk Show. Per maggiori info www.nuovoeden.it
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina