09 ottobre 2010

Neil Young - Le Noise ( 2010 ). Tutto l'album in video !

Quel genio di Neil Young ha colpito nel segno ancora una volta pubblicando un nuovo album che come al solito, ma stavolta ancora di più, ha diviso critica e pubblico tra scettici ed entusiasti.
Fresco di uscita, questo Le Noise rappresenta l'ennesima dimostrazione dell'incredibile fantasia creativa, compositiva e artistica del canadese che nell'arco di oltre quaranta anni di straordinaria carriera ha saputo spaziare con credibilità assoluta tra vari generi come il folk, il country, il rock più selvaggio ed energico , e che in questo caso ci propone un album completamente solista fatto di voce e chitarre avvalendosi del noto produttore e tecnico del suono Daniel Lanoise, e proprio qui a mio parere sta il problema, almeno secondo i miei gusti musicali.
Le 8 tracce in se sono tutte di eccellente livello creativo e compositivo, ma il problema è che tutto il progetto è funestato da diavolerie elettroniche e digitali che al mio palato musicale lo rendono quasi insopportabile.
Echi, riverberi , effetti di ogni tipo e altre diavolerie digitali ed elettroniche rendono questo album un campionario di esperimenti musicali difficile da digerire.
Un vero peccato perchè sono convinto che un album del genere se suonato in maniera naturale, artigianale, grezza oserei dire, sarebbe davvero una perla imperdibile, ma sicuramente in molti lo apprezzeranno proprio per questa sua stranezza digitale, certo che è soprendente il voltafaccia di Young, un tempo neanche troppo lontano acerrimo nemico del digitale e dell'elettronica e strenuo difensore dell'artigianalità e dell'analogico.

In rete è disponibile l'intero album girato in un ottimo video in b/n da vedere e ascoltare assolutamente, se non altro per farsi una idea personale di questo controverso e particolare lavoro, a mio parere e gusto musicale ottimo a livello creativo e compositivo ma decisamente insopportabile a livello di produzione.