6 maggio 2011

Warren Haynes - Man in Motion (CD - 2011)


C'è poco da fare, quando questo ragazzone del North Carolina si mette in moto non ce n'è per nessuno e praticamente non sbaglia un colpo.
A poche settimane di distanza dall'amico e collega Gregg Allman, anche Warren Haynes pubblica un lavoro solista slegato dai numerosi progetti a cui collabora ( Gov't Mule, Allman Brothers Band, ecc.. ) e lo fa con un album dalle fortissime atmosfere soul e rhyhtm'n'blues, ben lontano dalle ruvide, graffianti e a tratti psichedeliche atmosfere rock/blues dei suoi Gov't Mule, per certi versi piu vicino appunto alle sonorità degli ultimi ABB e dell'album dello stesso Gregg Allman.
Un album intenso e piacevole con la solita grande chitarra a disegnare trame e assoli stupendi, brani di grande feeling e atmosfera, la solita graffiante ed emozionante voce, accompagnato da una eccellente band che vede  Ivan Neville all'organo Hammond, Ian McLagan al piano, George Porter al basso, e Ron Holloway al sax.
Sono sincero, io di un musicista come Warren Haynes non mi stanco mai, riesce sempre ad emozionarmi in qualunque contesto si muova dal Southern Rock/Blues più duro e trascinante, sino alle atmosfere più morbide e intime dei suoi album solisti, trovo insomma che a livello compositivo, emozionale e chitarristico sia davvero uno dei musicisti più straordinari che abbia mai conosciuto.
Qui sotto trovate il player dove ascoltare la title track Man In Motion, così per avere un idea dell'atmosfera di questo ottimo album.


                     






13 commenti:

  1. Marco Parrelli06 maggio, 2011

    Mah, come ho commentato precedentemente pare non tutti la pensino alla stessa maniera. Credo che Warren stia stancando un po, già, troppi riferimenti a cose gia fatte di suo, forse sta facendo troppe cose, l'ultimo suo disco solista non mi ha entusiasmato molto, come nemmeno l'ultimo dei Gov't Mule. Che stia esaurendo le idee da troppa produzione?

    RispondiElimina
  2. Giacomo Giudici06 maggio, 2011

    Non posto commenti solitamente, l'altro visito spesso questo bel sito, ma qui mi sento di intervenire. Ho sempre seguito i lavori di Warren, anche visto dal vivo a Milano lo scorso anno e devo ammettere che anche a me il suo nuovo solista non mi ha fatto impazzire, d'accordo, è un disco godibile, ma molti fan del mulo appunto per questo si aspettavano di più, lo stesso dicisi per gli ultimi due tre dischi dei Gov't Mue, credo manchino le idee per fare un lavoro eccellente come ci avevano abituati, mi suona tutto un po troppo prevedibile all'interno dei suoi canoni musicali, tutto qui.

    RispondiElimina
  3. Sergio Cozzi06 maggio, 2011

    Stesso discorso come per Gregg Allman, zuppa riscaldata, era molto meglio Hittin' The Note,avrebbero dovuto unire le forze e scremare invece di fare dischi solisti intasando la loro produzione e confondendo un po le idee dei fan, approvo in parte la recensione di Max, ma è troppo poco. Warren scalda il Mulo e fallo scalciare come un tempo

    RispondiElimina
  4. Ringrazio tutti per i commenti e i giudizi espressi, che inevitabilmente e per fortuna ( altrimenti sai che noia se la pensassimo tutti allo stesso mdo ? ^_^ ) sono diversi e spesso contrastanti tra loro.
    Ovviamente da uno come Warren Haynes, così come da Gregg Allman, ma potrei aggiungere anche il mio amatissimo Neil Young e artisti di questo calibro, ci si aspetta sempre il top, solo capolavori e mai incertezze, ma sappiamo che non può essere così in nessun campo artistico come nella vita normale.
    Poi si entra nel campo dei gusti personali e delle diverse aspettative, aspetti talmente soggettivi da non potere essere messi assolutamente in discussione e quindi tutti legittimi, ma credo che a volte si esageri con la pretesa di aspettarsi sempre e solo capolavori assoluti.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  5. o forse si esagera nelle recensioni?

    RispondiElimina
  6. Probabile...ma io scrivo quello che penso e che sento a livello emozionale, nel mio piccolo, non essendo nè un critico nè un musicista ma un semplice ascoltatore appassionato e amante della buona musica.

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con Sergio... Comunque chiunque di voi sia un artista o membro di una band e stanco di restare su Networks ormai commercializzarti e portati all'estremo può registrarsi su On Air... una nuova directory... onair24h.altervista.org

    Ciao

    RispondiElimina
  8. Alessandro Solazzi07 maggio, 2011

    tra i miei amici c'è la stessa perplessita riguardo il cd di warren haynes man in motion, non ci sembra un gran chè

    RispondiElimina
  9. Giovanni Del Bene21 maggio, 2011

    Capisco che gusti sono gusti, ma mi sembra che Warren Haynes abbia svolto un buon lavoro per il suo ultimo disco. A me piace molto. A Sergio: se questa è zuppa riscaldata la mangerei anche domani.

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti, concordo pienamente con il giudizio di Max. questo di Warren mi sembra proprio un bel disco, da alcuni giorni lo sto ascoltando in continuazione e mi piace sempre di più. Haynes si conferma un grande songwriter, le canzoni sono molto belle e la sua spettacolare chitarra è sempre in evidenza. Rispetto agli ultimi lavori con i Gov't Mule e gli Allman qui si sente il piacere di divertirsi suonando, il sound è più funky, più allegro. D'altronde Warren stesso afferma che per questo disco aveva in mente gli album di soul e r&b che ascoltava da giovane. Trovo positivo il fatto che il cd suoni diversamente rispetto alle ultime cose fatte, se che senso avrebbe avuto? Ovviamente dipende sempre dai gusti personali, ma sono d'accordo con Giovanni, ci fossero sempre zuppe così da riscaldare!

    RispondiElimina
  11. Anch'io ho scritto due righe sul disco. per chi fosse interessato
    http://andreafurlan.blogspot.com/2011/05/warren-haynes-man-in-motion.html

    ciao a tutti

    RispondiElimina
  12. Patrick Bateman30 maggio, 2011

    Warren musicista immenso come il suo grande cuore
    & la sua smisurata passione per la Musica!!!!
    Ottimo prodotto.....noi in Italia possiamo solo IMPARARE!!!!!............Ave

    RispondiElimina
  13. A chi non piace questo cd consiglio di guardare il bonus dvd e si ricrederà.

    RispondiElimina